Pisa-Reggiana: 2-2 Finale in crescendo, Bonfanti all'esordio rimedia agli errori della difesa - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Bene i cambi e la voglia dei nerazzurri
Ci dobbiamo accontentare? Forse sì. Il Pisa anche oggi, contro la Reggiana, mette in mostra dei veri orrori in difesa, ma in qualche modo, grazie anche alla rete all'esordio di Bonfanti e al buon impatto degli innesti di Aquilani, pareggia e continua a smuovere la classifica.
Forse di più, al momento, è davvero impossibile chiedere a questa squadra, sempre costretta a rimediare ai gol di vantaggio degli avversari.
Pisa che conquista il 23esimo punto stagionale e che resta a +3 dalla zona playout.
Nerazzurri nuovamente in campo sabato 20 gennaio (ore 16.15) in casa del Lecco.
INTERVISTE POST GARA
PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Pisa-Reggiana, match valido per la 20a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la Curva Nord. Partiti! 5 minuti di gioco e prima mossa tattica di Aquilani, che ha spostato fin da subito Moreo a sinistra dell'attacco, inserendo come terminale centrale Mlakar. Angolo Reggiana al 6'. Gol Reggiana al 9': Melegoni, di destra, infila alle spalle di Nicolas lo splendido vantaggio. La rete arriva sulla ormai classica dormita difensiva dei ragazzi di Aquilani, troppo socperti sull'incusione da sinistra di Melegoni che ha tutto il tempo di ricevere, controllare, prendere la mira e freddare Nicolas con un bellissimo destro a giro sul secondo palo. Siamo al 13'. Occasione Pisa al 13': Esteves riceve a sinistra, salta un uomo ed entra in area. Sullo scarico, però, non c'è nessun compagno. Peccato. Angolo Pisa al 15': da destra va corto Esteves per Marin, prosegue l'azione e rigore Pisa per fallo di mano di Samprisi su tocco di testa di Mlakar. Controllo Var in corso, rigore netto e confermato. Sul dischetto Valoti al 16' e gooolllllll, spiazzato Bardi. 1-1 sotto la Curva Nord in festa. Bianco trattiene Valoti al 21', ammonito. Raggiunto e superato il 26'. Gara aperta e Pisa che sembra tenere bene il campo. Come non detto, occasione Reggiana al 27': Portanova riceve in verticale e tenta il pallonetto su Nicolas in uscita, palla alta sopra la traversa. Pressione nerazzurra al 30'. Canestrelli netto su Gondo al 31', ammonito anche il nerazzurro. Barbieri in scivolata netto su Melegoni al 33', ammonito. Sulla punizione seguente la 34', buca clamorosa della difesa nerazzurra e nuovo vantaggio Reggiana con Antiste. 1-2 Reggiana. Gol assurdo su errore di Canestrelli che sulla traiettoria lascia la palla Nicolas che resta di sasso. Si riparte al 36'. Meno di cinque minuti più recupero al termine del primo tempo. Due minuti di recupero e Reggiana che sembra poter chiudere in attacco. Ammonito anche Valoti al 48'. Ultima occasione Reggiana su punizione da destra, Nicolas si fa sfuggire la palla in presa alta e Gondo fissa il 3 a 1. Controllo Var in corso. Gol annullato alla Reggiana per tocco di mano di Gondo. Finisce così, nerazzurri sotto di una rete.
Accade di tutto oggi all'Arena, con gli ospiti subito avanti ripresi da Valoti su rigore. Poi nuovo errore della difesa e Reggiana sul 2 a 1. In pieno recupero Nicols fa la frittata su punizione e il Var annulla l'allungo di Gondo.
SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa dentro Arena per Valoti, Calabresi per Barbieri e D'Alessandro per Nagy. Punizione Pisa al 5' da posizione interessante, nerazzurri che attaccano sotto la Curva Sud. Raggiunto e superato il 10' di gioco. Occasione Pisa all'11' con D'Alessandro da posizione defilata, Bardi si rifugia in corner. Pisa ancora avanti e Bardi al 12' risponde a Calabresi ancora da posizione defilata. Marin in ritardo su Kabashi al 14': ammonito. Corner Reggiana al 15'. Ci prova Moreo al volo al 18': sinistro di prima intenzione fuori misura. Occasione Pisa al 20': Esteves servito da Arena arriva in area per vie centrali, sinistro secco e Bardi risponde con i pugni. Sulla ripartenza cartellino giallo per il portoghese che trattiene un avversario. Esordio in nerazzurro di Bonfanti al 24', al posto di Moreo. Poco prima bella discesa di D'Alessandro a sinistra. Ammonito Kabashi al 26'. Meno di venti minuti alla fine del match e ancora Pisa che fatica ad imporre il proprio gioco. Cambia anche Nesta: al 29' Libutti per Portanova, Djamanca per Bianco, e Crnigoj per Antiste. Al 32' ancora Reggiana avanti, punizione da sinistra e palla in angolo. Dieci minuti più recupero alla fine. Cambia il Pisa al 37': fuori Tramoni, dentro Torregrossa. Gooolllllll Bonfanti, timbra subito in nerazzurro al 38' su assist di Torregrossa appena entrato. Aleeeeeee. 2-2. Pisa che resta avanti, ora i ragazzi di Aquilani provano a portare a casa i tre punti. Squadra sbilanciatissima in avanti. Siamo al 40'. Punizione Pisa dalla trequarti centrale. Occasionissima Pisa con Bonfanti, Bardi si supera sulla punta nerazzurra al 41'. Angolo Pisa. Batte Esteves da sinistra per un nulla di fatto. Ammonito D'Alessandro. Pressione Pisa, mancano due minuti alla fine del tempo regolamentare. Proteste Reggiana per alcune decisioni arbitrali, nuova punizione da posizione invitante Pisa al 44'. Espulso un componente della panchina. Sul punto al 45' Arena ed Esteves, angolo Pisa. Ancora angolo per i nerazzurri al 46'. 5 minuti di recupero. Batte Esteves da sinistra e Bardi prolunga in angolo. Ammonito Arena. Finisce così, Pisa e Reggiana impattano 2 a 2.
Pisa che ci prova fino in fondo, ma che paga le solite carenze difensive del primo tempo. Nella ripresa bene i cambi e la voglia dei nerazzurri, con il gol all'esordio di Bonfanti che lascia ben sperare.
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-REGGIANA: 1-2 (ventesima giornata serie B)
PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri (1' st Calabresi), Canestrelli, Caracciolo, Esteves; Nagy (1' st D'Alessandro), Marin; L. Tramoni (37' st Torregrossa), Valoti (1' st Arena), Moreo (24' st Bonfanti); Mlakar. A dis. Loria, Hemannsson, Touré, Vignato, Masucci, De Vitis, Piccinini. All. Aquilani.
REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Samprisi, Romagna, Marcandalli, Fiamozzi; Portanova (29' st Libutti), Kabashi, Bianco (29' st Djamanca); Antiste (29' st Crnigoj), Melegoni; Gondo. A dis. Sposito, Satalino, Rozzio, Cigarini, Reinhart, Nardi, Szyminski, Pajac, Girma. All. Nesta.
ARBITRO: Luca Zufferli di Udine (Mokhtar-Bahri, IV Bordin - VAR Serra e Miele).
RETI: pt 6' Melegoni (R), 16' Valoti rig (P), 34' Antiste (R); st 38' Bonfanti (P).
NOTE. Ammoniti: Bianco (R), Canestrelli (P), Barbieri (P), Valoti (P), Marin (P), Esteves (P), Kabashi (R), D'Alessandro (P), Arena (P); angoli: (1-1) 6-3; recupero: 2' + 0'; spettatrori: 7.414
I PRECEDENTI
30 i precedenti all’Arena fra Pisa e Reggiana che mai si sono affrontate nella massima serie. Sono 17 le vittorie dei nerazzurri, a fronte di 6 sconfitte e 7 pareggi, fra questi quello 0-0 del 13 giugno 1982 che sancì la prima promozione in serie A della gestione Anconetani Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
LA DIRETTA
Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT