Soppressa la seconda linea della mattina per Pontedera. La rabbia di una lettrice
"Hanno soppresso alcune corse della linea 140. Senza nessuna comunicazione preventiva". L'assessore Filippi: "Un errore non avere almeno un secondo pullman che va verso Pontedera"
Le nuove corse e i nuovi orari del servizio di trasporto pubblico locale entrati in vigore da lunedì 8 gennaio, hanno regalato ad alcuni utenti diversi benefici.
In altri casi, però, come riportato nella lettera inviata alla nostra redazione da una lettrice del Lungomonte, il servizio, dopo l'avvio della grande rivoluzione voluta da Autolinee Toscane, è peggiorato, creando non pochi problemi a chi sulle corse dell'autobus fa affidamento, soprattutto se studente.
Nella lettera che pubblichiamo in calce, la lettrice, mamma di uno studente presso una scuola di Pontedera, accusa il nuovo orario di Autolinee Toscane e nello specifico, la decisione di sopprimere alcune corse della linea 140, che da Vicopisano arriva a Pontedera.
Ha scritto la lettrice
"Buongiorno. Stamani ho scoperto mio malgrado che uno studente che entra alle 9 a scuola a Pontedera, se ha la sfortuna di abitare a Vicopisano o comunque nel lungomonte pisano, deve comunque prendere il bus delle 7 o giù di lì. Zitti zitti, quelli di Autolinee Toscana, mentre facevano un mucchio di rumore per avvisare che hanno aggiunto delle corse (che comunque non riguardano l'utenza del Lungomonte), hanno soppresso alcune corse della linea 140. Senza nessuna comunicazione preventiva. Cambiare unilateralmente le regole contrattuali quando il contratto è ancora in essere, peraltro senza alcun avviso, è giuridicamente scorretto".
La lettrice chiama in causa anche le istituzioni locali e il mondo della scuola. "Come è possibile che le nostre Pubbliche Amministrazioni (scuola, comuni, provincia) consentano una cosa del genere? Eppure gli abbonamenti del bus - per studenti - sono stati puntualmente aumentati a settembre scorso! Parlare con Autolinee Toscana nel tentativo di avere una risposta - una motivazione di questa scelta - è impossibile. E di fronte a questa vigliaccheria la rabbia cresce".
Sull'argomento abbiamo chiesto una nota a Juri Filippi, assessore con delega alla mobilità del Comune di Vicopisano.
"Personalmente - spiega Filippi - anche io credo che sia un errore non avere almeno un secondo pullman che va verso Pontedera, come costringere gli studenti a prendere quello delle 7 di mattina. Dobbiamo far fronte ad una gara regionale, progettata da Regione Toscana e fatta con Autolinee Toscana, una società privata. Noi, come giunta, siamo contenti e lo abbiamo detto più volte, dell'aumento delle corse da Pisa e per Pisa. Questo è un fattore molto positivo. Su Pontedera ci sono alcune mancanze e questa del secondo pullman della mattina, è la mancanza principale. Quindi agiremo in tutte le sedi perché si possa ripristinare".
Il Comune di Vicopisano si era già mosso in tal senso.
"Abbiamo già provato ad informarci su questo specifico argomento - prosegue -. Ci è stato risposto che non è solo una questione di aumentare il chilometraggio, ma anche di trovare una macchina in più e un autista in più. Per questo non so se riusciranno a farlo".
Alla base della decisione di Autolinee Toscane il basso utilizzo della seconda corsa della mattina per Pontedera. Conclude Juri Filippi: "Chi ha preso questa decisione, comunque, lo ha fatto guardando ai dati ed il secondo pullman era preso da pochissime persone. Un numero di utenti basso. Al contrario della direttrice verso Pisa, che è stata potenziata".
CITTADINI redattori, per segnalare alla redazione di Punto Radio Cascina Notizie i piccoli grandi fatti di ogni giorno
050710071 (whatsapp) - redazione@cascinanotizie.it