Controlli alla stazione: un arresto e tre denunce

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Gennaio 2024

Vasta operazione della Polizia di Stato in una zona nevalgica della città

A partire dal pomeriggio di mercoledì e per tutta la sera, la Polizia di Stato ha effettuato serrati controlli nei quartieri a ridosso della stazione, considerati un hotspot dal punto di vista della pubblica sicurezza e pertanto ininterrottamente attenzionati. I risultati conseguiti sono di rilievo, infatti in via Mascagni è stato identificato e tratto in arresto un 23enne cittadino tunisino, irregolare sul territorio nazionale, che alla vista dei poliziotti ha cercato di allontanarsi cambiando direzione. Il soggetto è stato bloccato e accompagnato in Questura per il fotosegnalamento ai fini identificativi, essendo extracomunitario e sprovvisto di documenti d'identità. I poliziotti hanno così appurato che il medesimo era ricercato perché a suo carico pendeva un provvedimento di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucca nell’ottobre 2022, dovendo egli scontare una condanna di un anno di reclusione per il reato di false generalità, commesso in provincia di Lucca. L’uomo è stato anche segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti, in quanto all’atto della perquisizione personale è stato trovato in possesso di mezzo grammo di cocaina. Al termine degli accertamenti di rito il 23enne è stato accompagnato al Don Bosco.

Successivamente, i poliziotti hanno denunciato un 50enne originario di Caserta, residente a Carrara,  inottemperante al divieto di ritorno nel comune di Pisa emesso nei suoi confronti dal Questore di Pisa a fine marzo 2021  per la durata di tre anni, a causa dei suoi plurimi precedenti di polizia, per fatti commessi nella zona della stazione. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica e catechizzato a rientrare nel luogo di residenza.

Analoga denuncia nei confronti di un 41enne di origini lombarde, con svariati precedenti per reati contro il patrimonio e per questa ragione, ad inizio gennaio era stato sottoposto alla misura di prevenzione del divieto di ritorno a Pisa per 3 anni, trovato in giro di sera in via Cattaneo.

Inoltre in serata una pattuglia ha sottoposto a controllo un giovane straniero in Piazza Vittorio. Emanuele. L'individuo è stato accompagnato in Questura per il fotosegnalamento ai fini identificativi, essendo extracomunitario e sprovvisto di documenti d'identità; qui è stato appurato che il medesimo, 16enne residente a Pisa, è destinatario del divieto di accesso alle aree urbane del centro emesso dal Questore di Pisa nel luglio 2023, con il quale si ordina al soggetto di non frequentare i luoghi limitrofi alla Stazione centrale di Pisa, perché resosi protagonista di aggressioni a scopo predatorio in danno di coetanei. L’adolescente al termine della redazione degli atti è stato affidato ai genitori; a suo carico è stata anche redatta informativa di reato per la violazione del Daspo Urbano, diretta alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.  

massimo.corsini