Centinaia di studenti e studentesse alle 'Camminate Calviniane'

Cultura
Pontedera
Lunedì, 29 Gennaio 2024

Coinvolte più di 40 classi del Villaggio Scolastico

Ha scritto il Comune di Pontedera.

Oltre 40 classi di tutto il Villaggio Scolastico coinvolte, con centinaia di studenti impegnati su un percorso che è soprattutto fonte di immaginazione. Sono le "Camminate Calviniane", iniziativa pensata dalla Biblioteca Giovanni Gronchi e dal Comune di Pontedera nell'ambito del più ampio cartellone di "Cantiere 100 Calvino", partito ad ottobre scorso per celebrare il centenario della nascita del grande scrittore, paroliere, intellettuale e figura di riferimento della letteratura del Novecento, Italo Calvino.

Accanto a mostre, laboratori, conferenze, iniziative con momenti di lettura collettiva, si snodano decine di passeggiate in giro per la città, dedicate a studenti e docenti. Dopo un lavoro preparatorio svolto in aula, i ragazzi escono, accompagnati dagli insegnanti e dal bibliotecario scolastico Enrico De Magistris, seguendo itinerari sempre diversi e tenendo in mano carta e penna per appuntarsi pensieri. Vengono raccolte suggestioni e sollecitazioni e al momento del ritrovo finale, alla Gronchi, gli spunti sono raccolti e discussi, tutti assieme.

Una iniziativa pensata per i giovani in una biblioteca che, sulle nuove generazioni, continua a lavorare incessantemente. Sempre all'interno del Cantiere 100 Calvino si svolgono i laboratori per i bambini e i più piccoli sono anche protagonisti, con i loro elaborati, di una mostra allestita all'interno della Gronchi.

"Ci siamo immaginati una serie di iniziative dedicate a Calvino che abbiano al centro la sua scrittura e la sua visione - spiega l'assessore alle politiche educative e scolastiche Francesco Mori - e lo stiamo facendo celebrando la creatività e intercettando una platea di ogni fascia di età, con una grande attenzione per i più giovani".

 

redazione.cascinanotizie