Toscana-Senegal: legame più stretto tra i due Paesi. Ieri il console onorario Ermini in visita a Vicopisano

Cronaca
Vicopisano
Venerdì, 9 Febbraio 2024

L'incontro con Stefano Saltannecchi "ha gettato le basi per l'inizio di una fattiva collaborazione per iniziative benefiche che porteranno alla costituzione di una Fondazione ETS"

Riporta una nota congiunta.

Ieri 8 febbraio 2024 il Console Onorario del Senegal, Dott. Andrea Ermini è stato ospite del Rag. Stefano Saltannecchi, Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme nel nostro Comune di Vicopisano, Pisa.

L'incontro molto proficuo ha gettato le basi per l'inizio di una fattiva collaborazione per iniziative benefiche che porteranno alla costituzione di una Fondazione ETS in cui parteciperanno a vario titolo le entità governative locali/regionali e dello Stato italiano e del Senegal.

Il Cav. Stefano Saltannecchi ha patrocinato tra l'altro iniziative caritative nel periodo pandemico con numerosi enti pubblici e privati.

In linea con il rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi Italia e Senegal è stato inoltre evidenziato il buon livello di integrazione della comunità senegalese in tutta l’area, essendo presente in Toscana la seconda comunità senegalese più numerosa d’Italia, dopo la Lombardia, con circa 21.000 cittadini regolarmente residenti e un tasso annuo di incremento migratorio che si attesta intorno al 5%.

Una visita che nei contenuti mira dunque a consolidare i legami del Senegal con la Toscana sia sotto il profilo culturale che economico, per cogliere le opportunità di sviluppo e favorire i presupposti per proficue collaborazioni culturali e commerciali.

Il Senegal infatti risulta uno dei Paesi più competitivi e attrattivi dell’Africa subsahariana, e rappresenta un mercato molto interessante in ragione del forte tasso di crescita registrato negli ultimi anni e per il porto di Dakar, che si rivela essere un’importante porta di accesso anche per i Paesi limitrofi.

Dott. Andrea Ermini, laureato in Italia in scienze politiche, ha soggiornato varie volte in Senegal ed è stato insignito dal Governo del paese africano della prestigiosa qualifica di Console onorario del Senegal di Livorno dal 07/10/2016. Il diplomatico ha aperto la sede consolare nel 2016 nella città labronica in Corso Amedeo n.61.

Il Cav. Stefano Saltannecchi è Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, di cui ricopre la carica di tesorerie della Delegazione di Pisa.

Ha ideato molte iniziative benefiche tra cui alcune nel periodo pandemico sia con la Croce Rossa di Pisa e di Milano.

Ha patrocinato e collaborato con il Governo Italiano per un progetto ultra tecnologico di utilizzo della blockchain per certificare l’intera catena produttiva e distributiva ITALIANA della produzione di dispositivi medici individuali nel periodo pandemico.

Nel 2018 è stato inserito dal quotidiano “Il Tirreno” tra le personalità più influenti della regione Toscana.

E’ un Commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Pisa.

È socio di uno dei principali studi professionali della provincia di Pisa.

 

LEGGI ANCHE

L'ultimo cavaliere vive a Cascina e fa il commercialista. Ecco la storia di Stefano Saltannecchi
Emergenza coronavirus, le raccolte fondi per la Croce Rossa di Pisa e Milano partono da Cascina

redazione.cascinanotizie