EVENTO ANNULLATO - Mobilità dolce, sabato 17 febbraio taglio del nastro per la ciclopista Calcinaia-Pontedera

Cronaca
Calcinaia
Lunedì, 12 Febbraio 2024

Inaugurazione annullata dopo i tragici fatti di Firenze

Il tratto della ciclopista dell’Arno che da via dell’Olmo al confine con Pontedera arriva fino all’ingresso dell’argine calcinaiolo in prossimità del Ponte di via Giovanni XXIII vicino all’edificio della forestale, è realtà.

Sabato 17 febbraio, precisamente alle ore 10.30, sarà infatti inaugurato ufficialmente il cosiddetto lotto 2 che permetterà di collegare Calcinaia e Pontedera attraverso una comoda e funzionale pista ciclopedonale.

L’opera dall'indubbio valore ambientale e paesaggistico è stata cofinanziata dalla Regione Toscana.

All'inaugurazione interverranno l'Assessore alla Mobilità della Regione Toscana, Stefano Baccelli,  il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, il Sindaco del Comune di Pontedera, Matteo Franconi, il Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo e il coordinatore FIAB Toscana, Alberto Paggetti.

In collaborazione con FIAB e Polisportiva N. Casarosa, è stata predisposta, dopo il rituale taglio del nastro, una biciclettata per raggiungere la Stazione di Pontedera, sfruttando proprio il nuovo tratto calcinaiolo della ciclopista, a dimostrazione di come dal 17 Febbraio sarà possibile coprire, utilizzando solo la bici, i pochi chilometri che separano il nostro Comune da un'importante tratta ferroviaria della Regione.

Si invitano pertanto tutti i partecipanti a prendere parte all'evento muniti di bicicletta (ritrovo ore 10.15) per sperimentare insieme il nuovo percorso.

redazione.cascinanotizie