Crollo cantiere, proclamato il lutto regionale per sabato 17 febbraio

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 17 Febbraio 2024

Nota della Regione Toscana a seguito dei tragici fatti di Firenze

Ha scritto Regione Toscana.

Il lutto regionale per l'intera giornata di domani, sabato 17 febbraio, è stato proclamato oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani come segno di cordoglio per le vittime del  tragico incidente nel cantiere di via Mariti a Firenze.      

"Con profondo dolore - afferma il presidente Giani - esprimo le condoglianze, a nome di tutta la Toscana, alle famiglie delle vittime.

Ci stringiamo tutti al loro dolore. Voglio inoltre esprimere un sincero ringraziamento alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco e agli uomini della Protezione civile per il loro straordinario impegno".

 

Venerdì 16 febbraio, a poche ore dal tragico incidente sul lavoro di Firenze, Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, in visita a Pisa, aveva lanciato una iniziativa di mobilitazione nazionale circa le morti sul lavoro.

Da Pisa il segretario generale della Cgil lancia una mobilitazione contro le morti sul lavoro e le ultime decisioni del Governo Meloni

Una "Strage inaccettabile".

Così Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, definisce la situazione delle morti sul lavoro in Italia, a poche ore di distanza dall'ennesima tragedia verificatasi a Firenze la mattina di venerdì 16 febbriao.

Landini, ospite a Pisa del convegno 'Il lavoro e la storia' organizzato dal Dipartimento di civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, dalla Fondazione Di Vittorio, da Cgil Toscana e da Ires Toscana, ha colto poi l'occasione per lanciare una "prossima iniziativa nazionale e generale".

Per il segretario generale della Cgil la situazione è inaccettabile e le decisioni del Governo Meloni sul "Codice degli appalti".

QUA L'INTERVISTA A LANDINI A CURA DI MASSIMO MARINI

 

 
redazione.cascinanotizie