Presentata a Pontedera CLACK!
La fantasy Novel di Edoardo Morelli per una inclusività inversa
CLACK! La prima fantasy Novel di Edoardo Morelli autore Toscano originario di San Miniato, è stata presentata lo scorso 16 febbraio a Pontedera nel corso di ScArt, il Lato bello e Utile del Rifiuto, riscontrando grande interesse da parte del pubblico. Carla Cocilova, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pontedera ha moderato l’evento che ha visto coinvolto l’autore e T.A.R.T.A BLU APS, l’associazione a supporto delle famiglie che quotidianamente affrontano il tema dell’autismo a cui sarà destinato l’incasso raccolto dalla vendita del libro.
Così interviene l’autore Edoardo Morelli nel corso della presentazione: “CLACK! È stato scritto con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, tema a me personalmente molto caro. Con questo romanzo fantasy incentrato sulla formazione ho voluto celebrare l’unicità e l’importanza di ogni individuo all’interno della propria comunità, valorizzandone le singole specificità.” Continua Morelli: “CLACK! Invita i lettori a esplorare il mondo attraverso una lente particolare: quella dell’inclusione inversa. Grazie a essa, Matteo, il protagonista si immerge nelle vite degli altri, li ascolta e li osserva con il cuore e l’anima.”.
Walter Pantani, Presidente di T.A.R.T.A BLU, ringrazia sentitamente Edoardo per il Suo impegno personale: “Noi genitori che abbiamo creato Tarta blu APS, abbiamo messo a disposizione le nostre competenze per migliorare la qualità di vita dei bambini con autismo; il nostro non è un lavoro o una passione ma è una necessità. Quando si è genitori di bambini e ragazzi con disabilità è automatico sentire il bisogno assoluto di realizzare dei progetti che migliorino la situazione dei ns figli”.
Continua Pantani: “Ma quando a farlo è una persona esterna...quando trovi qualcuno come Edoardo che lo fa per gli altri ti rendi conto che il suo impegno ha un significato diverso e deve assolutamente essere apprezzato e anche raccontato. Allora ti dimentichi della fatica fatta e affronti il futuro con fiducia e speranza. Così ci sentiamo di dovere a Edoardo tutta la nostra riconoscenza e vogliamo aiutarlo a portare in alto il suo libro, come fosse anche un po' figlio nostro”.
«Le parole che leggerai nascondono segreti. Del resto, non sempre quello che vediamo corrisponde alla realtà e la realtà può non essere una soltanto.» Matteo ha 16 anni, è taciturno, ha problemi con gli orologi e si sconvolge davanti alle porte chiuse. Il solo rumore, clack, è per lui un pugno. Attraversando un tunnel viene trascinato in un bosco surreale, dove tutto emana un’energia strana e il tempo sembra non rispondere. Qui, tre fazioni di esseri incredibili si contendono la supremazia. Matteo, in costante lotta con le sue difficoltà neuromotorie, scoprirà una realtà profonda e ricca di sfumature. Sarà l’enigmatico Gabriele a rivelargli la sua missione e a insegnargli a vedere oltre le apparenze, per percepire la connessione profonda non solo tra gli esseri viventi, ma anche con tutto ciò che li circonda.