Aggredita dal branco: in un video i calci e i pugni alla studentessa

Cronaca
Pontedera
Giovedì, 22 Febbraio 2024

Indignazione dopo l'ennesimo fatto di violenza giovanile e richieste di più controlli. Indaga la Polizia

In branco, in tante contro una, l'hanno picchiata selvaggiamente, in piena trance collettiva.

A difendere la ragazza rimasta a terra, mani sulla testa per protezione, un solo coetaneo, intervenuto al momento opportuno, prima che la situazione degenerasse ulteriormente.

Da ore gira in Rete il video dell'aggressione. Avvenuta alla fermata dei bus di Autolinee Toscane presso lo stadio pontederese.

Sul fatto indaga la Polizia di Pontedera.

 

CLICCA SULL'IMMAGINE. IL VIDEO DELL'AGGRESSIONE

 


Ha scritto l'Ordine degli psicologi della Toscana.

Picchiata da branco a Pontedera, Psicologi Toscani: "Ragazzo che protegge vittima rompe muro indifferenza"
La presidente dell'Ordine Gulino: "Esempio di solidarietà sociale da valorizzare"

“Finalmente si rompe il muro di indifferenza, di silenzio o, peggio, di voglia di spettacolarizzazione: il giovane che protegge una ragazza attaccata da un gruppo di coetanee è un esempio di solidarietà sociale e assunzione della propria partecipe responsabilità”.

Così Maria Antonietta Gulino, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana interviene sul gesto di un ragazzo che a Pontedera è intervenuto in una rissa per difendere una ragazza picchiata da altre.

“Spesso come psicologi siamo chiamati a intervenire per aggressioni o situazioni di disagio, per analizzare i processi sottesi alla rabbia, all'aggressione e all'indifferenza che li accompagnano. Spesso come cittadini assistiamo a episodi di violenza in cui le persone che vi assistono invece di intervenire in difesa della vittima rimangono indifferenti o, peggio, col cellulare in mano riprendono le scene come se fosse un film e non la realtà. Questa volta invece ci troviamo di fronte a un comportamento efficace che speriamo sia un forte input per altri per allontanarsi dall'individualismo: questo gesto carico di coraggio è la base da cui ripartire per ricreare quella solidarietà sociale che può contribuire a fermare le aggressioni e le violenze sempre più diffuse e a rinforzare la proattività”.

 


Sulla vicenda, gravissima, intervento di Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale Pontedera.

Fratelli d’Italia Pontedera e Gioventù Nazionale Pontedera, esprimono profonda preoccupazione per l'ennesima rissa verificatasi al Villaggio Scolastico, durante la quale una ragazza giovanissima è stata oggetto di pestaggio da parte di un gruppo di coetanee. È inaccettabile che tali episodi si verifichino in maniera sistematica nelle scuole del nostro territorio.

Ribadiamo la necessità di incrementare i controlli presso il Villaggio Scolastico e alle fermate dei pullman dello stadio di Pontedera. È fondamentale garantire la sicurezza degli studenti tramite dei presidi delle forze dell’ordine, nei momenti di maggiore affluenza dei ragazzi.

Tuttavia, riteniamo che questo problema vada affrontato in maniera più approfondita e con soluzioni strutturate. È indispensabile che l'amministrazione comunale, passi dalle promesse ai fatti.

Secondo noi, i corsi per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche relative al bullismo, devono essere fatti in maniera seria e concreta. Questo può essere fatto solamente coinvolgendo attivamente gli studenti e le forze dell'ordine, per promuovere i valori del rispetto e dell'inclusione tra i ragazzi.

Inoltre, riteniamo necessaria la realizzazione di corsi di formazione specifica per gli insegnanti, al fine di dotarli delle competenze necessarie per supportare al meglio i ragazzi e prevenire comportamenti violenti.

Questi episodi si stanno verificando ad un ritmo allarmante, come confermato dalle associazioni e dagli esperti del settore. L’amministrazione intervenga tempestivamente.

 

redazione.cascinanotizie