Cascina 2026. Per l'amministrazione Betti 8 mesi in più di mandato
Sempre più probabile lo slittamento in avanti delle amministrative. Nel 2020 si votò a settembre causa pandemia da Covid 19
La notizia non è ancora ufficiale, ma molto più che probabilmente, a Cascina, si tornerà a votare nella primavera 2026.
Nel 2020, infatti, il sindaco Michelangelo Betti fu eletto al ballottaggio contro il candidato del centrodestra Leonardo Cosentini, in ottobre.
Questo perché, dopo le dimissioni di Susanna Ceccardi nel 2019 e l'interregno di Dario Rollo, il facente funzioni di sindaco, a causa dei tempi tecnici, le amministrative furono fissate a giugno 2020.
Proprio in quel periodo, in Italia e nel mondo sferzava la pandemia da Covid 19 e per evitare assembramenti, tutte le elezioni slittaro ancora in avanti, fino a settembre 2020 (primo turno).
Data la particolarità della data scelta per le amministrative 2020, da qualche tempo, si sta pensando di riportare la situazione alla normalità. Nel merito sembra essere intervenuto il Ministero dell'Interno, in risposta ad alcuni quesiti posti dai Comuni interessati.
Per questo motivo, invece di andare al voto nel settembre 2025, al termine dei cinque anni di mandato Betti, le amministrative di Cascina (come nelle altre realtà che si trovano in questa particolare situazione ndr), saranno spostate a maggio 2026, con 8 mesi in più per la giunta attualmente in carica.