Pubblicato il bando per le progettualità in ambito sociale

Cronaca
Cascina
Venerdì, 23 Febbraio 2024

Rivolto agli Enti del Terzo Settore. Domande aperte fino al 18 marzo

Il Comune di Cascina ha pubblicato un avviso rivolto agli Enti del Terzo Settore finalizzato alla progettualità in ambito sociale anche per il 2024.

Gli enti interessati dovranno compilare l’apposita modulistica (domanda di partecipazione e schema di progetto reperibili all’indirizzo https://www.comune.cascina.pi.it/it/news/avviso-pubblico-rivolto-agli-enti-del-terzo-settore-per-la-presentazione-di-progetti-sociali-nel-2024) e inviarla, assieme al documento del legale rappresentante, tramite PEC entro le 13.00 del 18 marzo 2024.

“Con questo bando miriamo a sostenere la progettualità in ambito sociale da parte del nostro tessuto associativo – spiega l’assessora al sociale Giulia Guainai –. Già in passato ha avuto un ottimo riscontro, ma soprattutto ottima è stata la ricaduta sul territorio: sono nati progetti di durata annuale e anche oltre che hanno portato notevoli benefici, dando risposte concrete ai bisogni della fascia più fragile della cittadinanza”. Questi progetti hanno infatti coinvolto la sfera degli anziani, della disabilità e della povertà, dando risposte ai bisogni della comunità anche in ambiti delicati. “Abbiamo previsto contributi – conclude Guainai – che possono arrivare anche a 4.000 euro (75% del totale) per ogni progetto a fronte di una seria programmazione e chiare azioni pensate a beneficio della comunità”. Tuttavia, nel caso in cui le risorse disponibili fossero superiori o inferiori al fabbisogno, l’amministrazione comunale si riserva di stabilire importi diversi fino ad esaurire il fondo disponibile o soddisfare, con criterio proporzionale in base alla graduatoria, integralmente l’elenco degli ammessi.

Le azioni finanziate previste nella proposta progettuale dovranno terminare entro il 31 dicembre e non potranno ricevere altri contributi economici del Comune. Ogni Ente potrà presentare un solo progetto, che non potrà essere identico a quello già presentato nei due anni precedenti.

 

redazione.cascinanotizie