Tanto pubblico all'Agrifiera di Pontasserchio

Cultura
San Giuliano Terme
Giovedì, 27 Aprile 2017

Dopo aver fatto il pieno nei giorni festivi e prefestivi, Agrifiera si si concede un po' di relax approfittando della pioggia, senza però smettere di offrire intrattenimento e buon cibo al pubblico anche se non splende il sole, che comunque tornerà molto presto sul Parco della Pace di Pontasserchio.

Mercoledì 26 aprile hanno avuto luogo alcuni eventi importanti e molto partecipati, primo fra tutti l’incontro del Tavolo della Sentieristica con i ragazzi delle scuole nello spazio laboratori della fiera. Utile e interessante quello condotto dall’assessora Daniela Vanni sulle tecniche di compostaggio domestico dei rifiuti, così come il seminario sulle buone pratiche ambientali sempre dedicato alle scuole a cura di Unicoop Firenze, sezione soci Valdiserchio-Versilia.

In chiusura d giornata lo show cooking “I sapori di Norcia e del territorio” ha visto protagonisti gli studenti dell’istituto Matteotti con il professor Alessandro Femu e Luca Micheletti della locanda Sant’Agata. Ha partecipato Daniele Gianfermi della Norcineria Gianfermi, ospite in fiera.

La programmazione del 27 aprile prevede nel pomeriggio una pazza bicicletta con un narrastorie a pedali racconterà breve storie ai passanti, a cura dell’ Associazione Culturale Il Gabbiano; sempre nel pomeriggio nell'area Agrihorse, alla fattoria didattica permanente, giro in pony a cura dell’Asd In Battaglino, giro sul cavallo a cura dell’Asd L’Unicorno e varie esibizioni nel ring centrale

Lo spazio dibattiti è invece operativo fin dalla mattina. Alle 10 Progettazione e gestione sostenibile delle aree a verde” Introduce l'assessora Daniela Vanni, intervengono: Elena Fantoni (Funzionario Agronomo del Comune di San Giuliano Terme), Massimiliano del Viva (Agronomo), Andrea Peruzzi (Prof. Ordinario Settore Meccanica Agraria DiSAAA-A dell’Università di Pisa), Marco Fontanelli (Ricercatore Settore Meccanica Agraria DiSAAA-A dell’Università di Pisa), Enzo Petrini (Agronomo Paesaggista). Dalle 16 invece si parlere di "Sistemi Urbani per il Drenaggio Sostenibile (SUDS): nuove forme di progettazione per la riduzione del rischio idraulico ed il miglioramento del paesaggio" Introduce l'assessora Daniela Vanni. Coordina: Elena Fantoni (Funzionario Agronomo del Comune di San Giuliano Terme). Intervengono: Marta Buoro (dottoranda in Architettura del Paesaggio e coordinatrice del programma Open Session on Landscape, 4° edizione 2017 – Dip. di Architettura Un. di Firenze) Relazione: Giardini d’acqua e paesaggi urbani: progetti d’autore - Prof. Enrico Falqui (Vice-Direttore Landscape Design Dida Lab. Dipartimento di Architettura Un. di Firenze) Relazione: LDL, un Laboratorio al servizio delle pubbliche amministrazioni per la progettazione del paesaggio e dello spazio pubblico - Prof. Stefano Pagliara (Prof. Ordinario di “Costruzioni idrauliche, marittime e idrologia” Dip. dell'Energia dei sistemi del territorio e delle Costruzioni dell'Università di Pisa) Relazione: Sistemi urbani per il Drenaggio Sostenibile (SUDS), linee tecniche le esperienze locali - Marco Ricci e Giacomo Sanavio (Green Gea snc) Relazione: Programmazione e finanziamento delle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici - Architetto Monica Luperi (Servizio Urbanistica comune di san Giuliano Terme) Relazione: Proposta candidatura programma HABITAT III

Spazio Laboratori operativo dalle ore 18 con "una guida alla consapevolezza alimentare contro i luoghi comuni", incontro con Giusi D’Urso autrice de “Il Cibo dell’Accudimento”.

Il programma si conclude allo spazio AgriArena con "Salsasiempre", una serata di balli caraibici a partire dalle 21

Intanto arriva anche una variazione al programma del'Agrifiera: Il concerto di sabato 30 dei Pianeta Zero programmato alle 21.30 nello spazio dell’AgriArena è stato anticipato alle 18.

Il 30 aprile tornerà anche  la giornata del territorio: i cittadini del Comune di San Giuliano Terme potranno entrare in Agrifiera gratuitamente, basterà mostrare all’ingresso il documento attestante la residenza. Ingresso fiera: tutti i giorni dalle 10 alle 21. AgrinFesta sarà aperta tutti i giorni fino alle 24. Costo del biglietto: 4 euro nei giorni 23, 24, 25, 29, 30 aprile e 1° maggio. Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni e over 70.

Anche quest’anno, nei giorni festivi del 23, 25, 30 aprile e 1° maggio sarà attivo il servizio del bus navetta con partenza da via Martin Luther King, a San Giuliano Terme, dalle 14 alle 20.

massimo.corsini