Cascina, doppio incontro in Sala del Consiglio

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 28 Febbraio 2024

Il ricordo di Valeria Vanni e una nuova collaborazione per l'Istituto Pesenti

Per l’Istituto Antonio Pesenti un doppio appuntamento in Municipio. La sala del consiglio comunale ha ospitato la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata a Valeria Vanni, la giovane studentessa scomparsa nel gennaio di dieci anni fa, e la presentazione dell’avvio della collaborazione tra il liceo sportivo e la Federazione regionale del rugby.

«Il legame tra scuola e amministrazione è forte - ha spiegato il sindaco, Michelangelo Betti -. Siamo lieti di poter dar spazio a eventi di natura diversa, che evidenziano il senso di comunità che esiste nel nostro Comune»In apertura l’incontro dei genitori di Valeria, Luca Vanni e Michela Norci, per la consegna dell’assegno, con Emanuele Tarantino studente della terza B di liceo linguistico. «Si tratta di un piccolo gesto – hanno raccontato i genitori -. Abbiamo scelto di istituire questa borsa di studio perché i ragazzi di oggi possano fare quello che Valeria avrebbe voluto fare». Il riconoscimento viene infatti assegnato a uno studente del corso che era frequentato anche da Valeria. Lo studente che, nel biennio, riporta la miglior media nelle discipline linguistiche.

Il secondo appuntamento ha visto la partecipazione di Riccardo Bonaccorsi, presidente per la Toscana della Federazione italiana rugby, per presentare le caratteristiche della collaborazione tra Pesenti e Federazione. «Una sperimentazione importante – ha commentato la dirigente scolastica, Ivana Carmen Katy Savino -. Il rugby entra nelle ore curriculari per due classi della scuola, una quarta e una quinta, ma per il prossimo anno è già previsto l’inserimento del rugby anche nelle classi del primo biennio». L’accordo coinvolge anche l’Atletico Cascina, che, come gestore degli impianti sportivi, metterà a disposizione gli spazi del Simone Redini.

redazione.cascinanotizie