Manganellate agli studenti, rimosso il capo del reparto mobile della Polizia
Primi provvedimenti dopo il caos di venerdì scorso
In attesa di ulteriori sviluppi sulle indagini che prevedono l’analisi dettagliata dei filmati compresi quelli delle bodycam indossate da due capisquadra, come riportato dal Corriere.it arriva il primo provvedimento che riguarda il sollevamento dal proprio incarico di Silvia Conti, capo del Reparto Mobile di Firenze che fornisce le squadre anche alla Questura di Pisa per quanto concerne l’ordine pubblico. Nessun ruolo attivo per la poliziotta che ha solo disposto l’invio dei reparti nei cortei pro Palestina di Pisa e del capoluogo di Regione.
Nell’attesa di ulteriori sviluppi il primo conto lo paga la funzionaria. Resta da ricostruire gran parte dell’accaduto e le immagini video aiuteranno il lavoro degli investigatori. In primo luogo è da accertare come sia stato impartito l’ordine di contrastare gli studenti nel vicolo e se ci siano stati eccessi nell’eseguirlo da parte di alcuni poliziotti che hanno continuato a inseguire i ragazzi nonostante si fossero già ritirati.
Nelle prossime ore saranno sentiti molti degli attori di quel “maledetto” venerdì a cominciare dai responsabili dell’ordine pubblico fino ad arrivare ai ragazzi feriti ed i testimoni autori dei video che hanno fatto il giro dell’Italia intera e non solo.
► LEGGI ANCHE: Pisa, in 5 mila per dire no alla violenza di Stato
► LEGGI ANCHE: Reazione sproporzionata
► LEGGI ANCHE: Corteo pro Palestina. Le reazioni della politica alle "Cariche" della Polizia
► LEGGI ANCHE: Al grido Palestina libera. La Polizia manganella il corteo studentesco a Pisa [video]