Giornata del Fiocchetto Lilla, contro i disturbi del comportamento alimentare

Cultura
Vicopisano
Martedì, 12 Marzo 2024

A Vicopisano sarà inaugurata una panchina lilla al Distretto Socio-Sanitario, simbolo dello sportello che nascerà, e sarà presentato il libro-diario di Matteo Campana in Sala Consiliare

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

L'Amministrazione Comunale di Vicopisano continua il suo impegno contro i disturbi del comportamento alimentare anche in occasione del 15 marzo, Giornata del Fiocchetto Lilla dedicata proprio ai DCA.

"Il 16 marzo, infatti, alle 17:00 sarà inaugurata, nel giardino del distretto socio-sanitario di Via dei Mezzi a Vicopisano _ spiega l'Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini _ una panchina lilla, sia per aderire alla campagna nazionale, #coloriamocidililla, sia come importante simbolo dell'attenzione crescente che la nostra Amministrazione sta riservando alla divulgazione di informazioni, indicazioni e strumenti per i ragazzi e le ragazze che soffrono di queste patologie e anche per le famiglie. A seguire, alle 18:00, Matteo Campana, un giovane ingegnere e volontario antincendio e della Misericordia di Vicopisano, nostro concittadino, presenterà in Sala Consiliare il suo libro-diario, in cui racconta come ha affrontato, e superato, i DCA, dialogando con la Consigliera alla Cultura Elena PARDINI, alla presenza anche della psicologa Federica Giusti. La partecipazione è libera e gratuita"

Le attività dell'Amministrazione per sostenere giovani e famiglie nell'affrontare e vincere i DCA, vere e proprie patologie che portano a conseguenze negative da molti punti di vista, sociale e lavorativo, ad esempio, ma soprattutto della salute e del benessere psico-fisico non si fermano.

"In attesa di attivare uno sportello dedicato, all'interno del Polo Generazioni, nel distretto, contiamo sempre su un'associazione di riferimento, estremamente valida, per tutti e tutte coloro che si rivolgono a me o all'ufficio sociale, o al Sindaco Matteo Ferrucci e ad altri Amministratori _ dice Bertini _ 'La vita oltre lo specchio'. Proponiamo di rivolgersi a queste persone, perché molto competenti, al suo interno, infatti, ci sono sia familiari e persone che sono andate oltre i DCA che operatori e professionisti che sanno come rendere migliore la vita di chi ha questi disturbi e di coloro che gli stanno accanto. Nel sito www.lavitaoltrelospecchio.it ci sono tutti i recapiti telefonici e le email per contattare l'associazione e molte informazioni e notizie utili."

 

redazione.cascinanotizie