A Vecchiano il Ciclo di Conferenze sulla Democrazia
Venerdì 15 marzo alle 17.45 secondo appuntamento in Sala Consiliare del Ciclo di Conferenze sulla Democrazia
messo a punto dal Comune di Vecchiano in collaborazione con ANPI Vecchiano - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e Sezione Soci Coop Valdiserchio - Versilia di Unicoop Firenze
Sarà la volta di La democrazia in Russia e in alcuni paesi dell’Europa orientale: democrazie autoritarie e illiberali
In programma un intervento del ricercatore e professore, dottor Andrea Borrelli, docente
di Storia dell'Europa Orientale presso l'università di Pisa.
Dopo le rivoluzioni pacifiche del 1989-91 l’Europa orientale è entrata in una nuova fase della sua storia. Liberatisi dalle costrizioni dei regimi comunisti, numerosi paesi hanno iniziato un percorso di avvicinamento e integrazione nelle istituzioni dell’Unione Europea. Gli Stati europei post-sovietici invece, Russia in testa, hanno da subito avuto una serie di difficoltà nel transitare verso società più libere politicamente e competitive economicamente. Errori da parte dei leader politici post-comunisti e il peso dell’eredità sovietica hanno impedito nella Federazione russa il consolidarsi di un regime democratico. Nel nuovo millennio, nonostante i successi conseguiti soprattutto in campo economico, anche altri paesi dell’Europa orientale hanno iniziato una involuzione autoritaria (Polonia e Ungheria su tutti), bloccata o rallentata quando dalla società civile quando dai vincoli europei.
È in questo scenario di profondo scontro tra opzioni politiche e geopolitiche diverse che si inserisce anche la guerra in Ucraina, paese dove le contraddizioni lasciate sul terreno con la caduta dell’URSS sono infine esplose in un conflitto per colpa dell’intraprendenza militare della Russia di Putin. L’Europa orientale è quindi ancora oggi una parte del continente europeo composita ed eterogenea, travagliata da contraddizioni storiche e da esperimenti illiberali e autoritari, nonché da una nuova guerra.
"Sarà dunque un incontro importante per fare il punto della situazione del conflitto che da circa due anni e mezzo sta funestando il cuore dell'Europa, e una nuova occasione di riflessione sui valori della pace e della democrazia", affermano il Sindaco Massimiliano Angori e l'assessore alla Cultura Lorenzo Del Zoppo che entrambi Interverranno per i saluti istituzionali venerdì in 15 marzo.
Porterà un saluto per Unicoop Firenze, il Vice Presidente della Sezione Versilia ValdiSerchio Valter Bertoni, a cui seguirà un intervento della Presidente Anpi Vecchiano Renata Ridondelli.
Il ciclo di conferenze sul valore della Democrazia ci accompagnerà fino a maggio 2024. Gli appuntamenti, uno per ciascun mese, si svolgeranno nella Sala Consiliare Sandro Pertini di Vecchiano, nel pomeriggio, e vedranno protagonisti autorevoli esponenti del panorama culturale nazionale, appartenenti anche al contesto universitario pisano.
Prossimo appuntamento in programma, dunque, per venerdì 15 marzo alle 17.45 in Sala Consiliare a Vecchiano.
Il programma completo con tutte le date e gli appuntamenti fino a maggio è disponibile sul sito www.comune.vecchiano.pi.it