Vicopisano, sì al testamento biologico: istituito il registro di raccolta. Il 17 maggio incontro a Teatro con Beppino Englaro
Il Comune di Vicopisano, in provincia di Pisa, ha istituito, con delibera di Giunta n.31 del 14 aprile 2017 il registro di raccolta dei testamenti biologici.
Proprio di questo e di autodeterminazione si parlerà nell'incontro con Beppino Englaro e il professor Sergio Bartolommei, docente di Bioetica dell'Università di Pisa, mercoledì 17 maggio alle 21.00 al Teatro di Via Verdi di Vicopisano (vedi la locandina allegata).
L'iniziativa è stata organizzata dalla Consulta di Bioetica Onlus, sezione di Pisa, e dal Consiglio Pari Opportunità di Vicopisano, con il patrocinio del Comune. A moderare l'incontro, sul tema "La libertà e la vita", sarà la dottoressa Seila Bernacchi, responsabile della sezione di Pisa della Consulta di Bioetica.
Clicca QUI e guarda l'intervista a Seila Bernacchi da tablet o smartphone
La serata sarà aperta dal vicesindaco Matteo Ferrucci, che porterà i saluti dell'amministrazione, e sarà arricchita da intermezzi recitativi di Paolo Giommarelli. Considerato il numero ridotto di posti in Teatro la prenotazione è gradita, scrivendo una mail a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it.
Un appuntamento importante, un approfondimento necessario in giorni in cui il dibattito politico e l'attenzione della società civile si sono concentrati sulle delicate e imprescindibili questioni del fine vita e sulla possibilità di autodeterminarsi, sottoscrivendo un testamento biologico in piena coscienza, in vista di eventuali momenti di malattia e di ridotta o del tutto compromessa capacità di comprendere, comunicare, decidere.
"Come amministratori - sottolineano l'assessora Valentina Bertini e il vicesindaco Matteo Ferrucci, che hanno seguito direttamente l'istituzione del registro, in collaborazione con gli uffici - auspichiamo che le persone escano dall'incontro del 17 con maggiore conoscenza della vicenda Englaro, del biotestamento, dei principi che ne sono alla base, con stimoli alla riflessione. Si tratta di libertà, di vita, di autodeterminazione, di scelte in piena coscienza, di malattia e di sofferenza, cose fondamentali, diritti e questioni che ci riguardano e che abbiamo il dovere di comprendere e approfondire".
"La storia di Englaro è ben nota - dice il sindaco Juri Taglioli - la sua vicenda e quella della figlia Eluana sono diventate emblematiche per il diritto di autodeterminazione, garantito dalla Costituzione. Dopo un terribile incidente stradale, accaduto il 25 gennaio 1992 vicino a Lecco, Eluana rimase per più di 17 anni in stato vegetativo permanente. La sua famiglia non ha mai smesso di lottare perché fosse riconosciuto e attuato il volere della ragazza di non rimanere in quelle condizioni. Una battaglia lunga ed estenuante condotta sempre dentro la società, le istituzioni e nel rispetto della legalità, durante la quale Beppino e la moglie Saturna, mancata nel dicembre 2015, sono stati ostacolati in ogni modo. Poi, finalmente, arrivò il pieno riconoscimento giuridico di ciò che chiedevano in nome e per volontà della figlia".
Da pochi giorni tutti i cittadini maggiorenni, residenti nel Comune di Vicopisano, potranno scegliere di sottoscrivere il testamento biologico utilizzando il modello predisposto dalla Consulta di Bioetica Onlus, disponibile all'ufficio anagrafe, accompagnati da due fiduciari.
Tramite questo documento, la "Biocard", di direttive anticipate potranno quindi esprimersi in merito alle cure che intenderebbero ricevere o rifiutare nel caso non fossero più in grado di manifestare la propria volontà. La "Biocard" stessa potrà essere modificata in qualsiasi momento.
Ad oggi il testamento biologico non ha valore legale perché non esiste ancora una legge che regolamenti le direttive anticipate, ma esso rappresenta comunque una chiara manifestazione di volontà all'atto medico che trova fondamento nei diritti sanciti dalla nostra Costituzione.
Per informazioni su come redigere il biotestamento: 050/796551, annecchino@comune.vicopisano.pi.it. Per informazioni sulla serata e sulle altre iniziative: www.dirittiavico.it e pagina Facebook dirittiavico.it.
Fonte ufficio stampa Comune di Vicopisano