Al via i Concerti nella Repubblica primavera 2024
Sabato 23 marzo il concerto d’organo di Simone Valeri
Comincia con un omaggio a Giacomo Puccini l’edizione 2024 dei Concerti nella Repubblica.
Sabato 23 marzo il direttore d’orchestra nonché direttore artistico della rassegna, Simone Valeri, farà risuonare l’antico organo della chiesa San Giovanni Evangelista a Ponsacco per il primo concerto in programma. Si tratta infatti di un organo Agati collocato a Ponsacco nel 1836 dell’omonima impresa famosa per aver costruito dei veri e propri gioielli per generazioni. L’appuntamento è per sabato sera alle 21.15. Insieme a Simone Valeri ci sarà il tenore Tiziano Barontini, Tiziana Somigli Mezzosoprano e Nicola Dalle Luche al violino.
"Siamo orgogliosi di aver realizzato anche quest’anno – ha detto la sindaca Francesca Brogi – una rassegna completa capace di parlare a tutti. Il primo appuntamento sarà emozionante e suggestivo un modo per offrire anche a un pubblico non esperto di musica un concerto di grande qualità".
Sarà una sorta di anteprima della rassegna, un appuntamento fuori dal nuovo teatro Odeon completamente ristrutturato. L’inaugurazione è prevista per sabato 13 aprile alle 17 pochi giorni prima del concerto di Ron in programma il 19 aprile.
"L’organo di Ponsacco – commenta Valeri – ha un valore inestimabile e un suono sublime. Uno strumento maestoso che conta 1200 canne e 33 registri. Mi piace l’idea di poter valorizzare questo grande tesoro e permettere a chi ascolterà il concerto di tornare a sentire quelle note".
I Concerti nella Repubblica nasce nel 2022 e da allora anima le estati e gli inverni di Ponsacco. Negli anni hanno calcato questo palco tra gli altri: Fabrizio Bentivoglio, Morgan, Roberto Ciufoli, Francesco Montanari, Vincenzo Schettini, Laura Morante, Fabrizio Bosso, Peppe Servillo, Luca Ward, Beppe Vessicchio e Antonella Ruggiero. Una rassegna che ha permesso anche la nascita dell’Accademia dei Fortificati, un gruppo di ragazzi e ragazze, che sta crescendo professionalmente nella gestione di progetti