Ottimi risultati per il Circolo Scherma Navacchio. Doppio oro per Luca Bellani
Atleti e atlete impegnati a Firenze e Montecatini Terme
Ha scritto il Circolo Scherma Navacchio.
Doppio impegno denso di soddisfazioni per i giovanissimi under 14 del Circolo Scherma Navacchio, il primo si è svolto a Firenze dove si è tenuta una delle prove valevoli per il Trofeo Granducato di Fioretto. Qui sono arrivati i primi successi con la vittoria di Luca Bellani (in foto) che nella finale per la categoria ragazzi/Allievi si è imposto sull'atleta laziale Filippo Benedetti per 15-12. Secondo posto di Giulia Landucci nella categoria ragazze/allieve dove ha ceduto solo in finale di fronte all'atleta del Circolo Scherma Di Ciolo Benedetta Bianchi per 15-8.
A questo Trofeo su 3 prove, che oramai richiama atleti da tutte le regioni, hanno partecipato per le categorie maschietti/giovanissimi e bambine/giovanissime anche Andrea Bellani, Dario Bianchini, Davide Ascenzi, Giorgio Barchetta, Raffaele Barsotti, Vittoria Cerrai, Ludovico Bafanelli, Damiano Ricciardi, Filippo Scarselli, Giulio Scaramucci, Mattia Screti, Luca Mario Selvaggi e Sabrina Raspi.
Molti degli atleti hanno poi partecipato alla successiva gara svoltasi a Montecatini Terme, valevole come terza prova di qualificazione regionale under14.
Altra gara e altre medaglie, di nuovo oro quella di Luca Bellani che ha bissato il successo di Firenze vincendo nella categoria Ragazzi/Allievi di Fioretto, battendo in finale con un netto 15-03 lo Spezzino Samuele Bellini; nella categoria Maschietti di Fioretto ottimo secondo posto di Andrea Bellani che ha cercato di imitare il fratello venendo sconfitto solo in finale da Davide Toscanini del Circolo Scherma Aretino. Prima medaglia in carriera anche per Dario Banchini nella prova di Fioretto categoria Giovanissimi: il bravo Dario ha ceduto solo in finale al più esperto Neri Catarzi del Circolo Scherma Raggetti.
Alle varie prove hanno partecipato anche nel Fioretto Alessio Simonini, Davide Ascenzi, Luca Gambino, Vittoria Cerrai, Ludovico Bafanelli, Damiano Ricciardi, Filippo Scarselli, Mattia Screti, Sabrina Raspi, Giulia Landucci e per le prove di Spada Davide Ascenzi, Giulio Scaramucci, Mattia Screti e Luca Mario Selvaggi.
Ovviamente grande soddisfazione per il Circolo Scherma Navacchio e in particolare per i valenti istruttori di questi ragazzi, risultati che confermano ancora una volta come sia vitale l'attività del sodalizio Cascinese.