Scherma Paralimpica: podio per Simonetta Pizzuti
Bella prestazione dell'atleta del Circolo Scherma Navacchio
Nei giorni 21, 22, 23 e 24 marzo hanno avuto luogo i Campionati Italiani Assoluti a Squadre, per le categorie che vanno dalla A2 alla serie C, nonché la 3° prova nazionale per le categorie non vedenti. Dieci gli atleti del Circolo Scherma Navacchio che sono saliti in pedana nelle varie gare, sugli scudi Simonetta Pizzuti; Simonetta, accompagnata dall’istruttore Matteo Catania, che era reduce da un podio ottenuto in un’importante competizione internazionale svoltasi a Parigi, qui a Piacenza si è cimentata nella prova femminile spada non vedenti classificandosi al 2° posto, sconfitta in semifinale dalla atleta Romana Silvia Tombolini.
Ha partecipato alla analoga prova maschile non vedenti l'altro nostro atleta Andrea Pesaresi che ha concluso la gara al 9° posto.
Importanti risultati anche nelle prove a squadre, dove il nostro quartetto di fiorettisti composto da Francesco e Tommaso Ciabatti, Edoardo Lemmi e lo spadista Mattia Gulino (tornato per l'occasione alla sua prima arma), è riuscito al termine di un’ottima prova a conquistare la salvezza nella serie A2 maschile, terminando la gara al 9°posto. Ottima anche la prova della squadra di Spada; la nostra giovanissima compagine accompagnata dal maestro Matteo Tagliarol ha conquistando un bel 5° posto. I nostri atleti Paolo Barellini, Davide Carresi, Giorgio Fadda e il capitano Mattia Gulino hanno così non solo conquistato la permanenza nella serie B2 ma non sono andati lontani a giocarsi gli assalti per salire di categoria.