Cascina capitale d'Europa, parola di Matteo Renzi
Continua ad avere una vastissima eco la scoperta delle onde gravitazionali, arrivata grazie alla collaborazione fra le strutture di Washington e di Cascina. Dopo la telefonata con la quale il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si era complimentato con il professor Fattori e tutta la squadra di Virgo, oggi è arrivata un altra importante menzione da parte del Premier sulla sua enews, la numero 413, pubblicata poco fa sul sito del Partito Democratico:
"Mercoledì sarò in Parlamento in vista del Consiglio Europeo che si terrà giovedì e venerdì. L’agenda europea continua a essere la priorità numero uno per tutti. Migrazione, crisi finanziaria, mancanza di stimoli per la crescita, ma io dico anche cultura e ricerca: la capitale europea di questa settimana non è stata Bruxelles, ma Cascina vicino a Pisa dove ricercatori italiani hanno svolto un ruolo decisivo nella scoperta delle Onde Gravitazionali".
E domani il team di ricercatori di Virgo Elena Cuoco, Carlo Bradaschia e Giovanni Losurdo saranno ospiti a partire dalle 9:30 di Punto Radio (91.1-91.6 FM oppure in streaming su www.puntoradio.fm o www.cascinanotizie.it) per spiegare come si è arrivati a "catturare" le onde gravitazionali, e quelli che possono essere gli sviluppi di questa grande scoperta