Tre aziende del Lungomonte pisano a TuttoFood 2017

Economia
Lunedì, 8 Maggio 2017

Le aziende Loriano Paolini di Vicopisano, Svevi di Vecchiano e l'Azienda Agricola Elter di Calci sono tre aziende del Lungomonte pisano inserite, dalla Camera di Commercio, nella squadra di undici imprese della provincia di Pisa presenti a TuttoFood 2017 la biennale internazionale dedicata al cibo che avrà luogo dall’8 all’11 maggio alla Fiera di Milano.

La manifestazione, riservata al B2B, rappresenta per gli operatori del settore un’opportunità per scoprire i trend agroalimentari del momento e comprendere l’evoluzione dei consumi e dei comportamenti d’acquisto. Vetrina sempre più interessante per stringere contatti di business con buyers esteri: l’ultima edizione, quella del 2015, ha chiuso registrando oltre 78.000 visitatori professionali, il 30% dei quali di provenienza internazionale, segnando un +56% rispetto al 2013. Si tratta di traguardi di tutto rispetto che incoronano Tuttofood fiera leader nel mercato italiano e punto di riferimento per quello europeo.

Con queste premesse, la Camera di Commercio di Pisa non poteva mancare l’appuntamento al fianco di undici aziende espressione di un’eccellenza presente da anni in provincia di Pisa ed in continua ricerca di visibilità e affermazione. Si va infatti dal tartufo ai dolci, passando per la pasta artigianale, i salumi, i formaggi, le salse, l’olio e il cioccolato, riunite dal comune denominatore dell’alta qualità. Degno di nota il fatto che alcune di loro abbiano scelto proprio la prestigiosa vetrina di Tuttofood per lanciare nuovi prodotti.

“Senza sosta il nostro impegno nel sostenere le imprese, commenta il Presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini. Si sono appena spenti i riflettori sul Vinitaly 2017, che ci ha visti a fianco di 10 aziende vitivinicole del territorio, e già siamo presenti a questo evento di prestigio del comparto food. Questa è la nostra priorità: essere prossimi alle imprese con concretezza, agevolandone fattivamente la presenza nelle vetrine che contano e per favorirne i processi di internazionalizzazione“

Quest’anno i produttori pisani avranno un’opportunità in più: grazie alla collaborazione instaurata con la Camera di Commercio Italiana di Singapore sono stati organizzati nello stand collettivo specifiche degustazioni con buyers provenienti dall’Asia. L’obiettivo è chiaro: promuovere il nuovo brand Terre di Pisa e far conoscere e apprezzare le nostre eccellenze con la consapevolezza che è importante vendere non solamente un prodotto ma un intero territorio.

massimo.corsini