Da Creta a Bientina, grazie al progetto Erasmus +

Cronaca
Bientina
Giovedì, 18 Aprile 2024

Sono stati accolti in Comune dal sindaco Dario Carmassi e dall’assessora alla Cultura Alessia Vincenti

Ha scritto il Comune di Bientina.

Presso la Sala Consiliare del Comune di Bientina, il Sindaco Dario Carmassi, l’Assessora alla Cultura Alessia Vincenti, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih Maria Rita Agata Ansaldi e le insegnanti hanno accolto gli studenti e le studentesse della scuola di Agia Varvara, il preside Georgios Saitakis e il corpo docente.

Già in precedenza, due alunni della scuola secondaria di primo grado di Bientina erano stati accolti in famiglia proprio ad Agia Varvara. Un’esperienza bellissima, che si è ripetuta stavolta in direzione opposta, con sei studenti greci di undici anni ospitati a Bientina.

Proprio partendo dal borgo della Valdera, hanno potuto così ammirare le bellezze della Toscana e del territorio, dal Museo Piaggio fino alle città d’arte come Pisa e Firenze.

“Costruire conoscenza reciproca, stima tra scuole e collaborazione tra popoli – dichiara Alessia Vincenti - significa dare concretezza ai valori del pluralismo, della tolleranza e della libertà che sono i principi fondanti dell'Unione Europea e alla base di progetti di scambio come l'Erasmus. È nostro dovere imprescindibile quello di rafforzare tali valori, che in tante parti del mondo sono oggi disattesi e educare i nostri ragazzi e le nostre ragazze in tal senso. Grazie ai docenti e ai presidi che si impegnano in questo progetto, alle classi della scuola secondaria di Bientina e della 6° classe della scuola cretese”.

 

redazione.cascinanotizie