"Il lavoro oggi", due eventi a Cascina
Venerdì 3 maggio alle ore 21 alla Città del Teatro di Cascina sarà in scena lo spettacolo “Italian Jobs, la classe operaia se ne va dal Paradiso” di e con Debora Mattiello per la regia di Caterina Casini
Lo spettacolo è un viaggio-inchiesta sulla trasformazione del mondo del lavoro e sulle nuove forme professionali imposte dal mercato contemporaneo, indefinite quanto efficienti, fragili quanto produttive.
Un racconto attraverso le storie che lavoratrici e lavoratori hanno donato mediante interviste ed incontri collettivi.
Un'attrice inscena un coro di 'figurine', disegnate con tragica ironia, un popolo di silhouettes che esprimono destini precari e coraggiosi, che si dannano e si condannano ad un'esistenza da equilibristi, che corrono a perdifiato, inseguite dalla globalizzazione, dal capitalismo e dall’inesorabile algoritmo.
Siamo passati dal mondo al mercato del lavoro, dalla democrazia all’algocrazia, dal collettivo all’individuale, dall’indeterminato allo sporadico, dall’orgoglio alla vergogna.
Perché di lavoro, si campa e, di lavoro, si muore.
Cos’è diventato il lavoro se non è più un diritto?
È esso stesso un brand che marchia dipendenti e prodotti in egual modo?
Eppure, se io lavoro, io esisto.
Il lavoro è sé stessi e gli altri.
È servizio e sopravvivenza.
È amore e tempo.
Il tempo consuma.
Il tempo è vita.
Il tempo condiviso è storia.
In occasione dello spettacolo, lunedì 29 aprile alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Cascina (Viale Comasco Comaschi, 67) si terrà la conferenza dibattito “IL LAVORO OGGI” organizzata in collaborazione con il Comune di Cascina, ad ingresso libero. Porteranno il loro contributo sul tema gli ospiti Alessandro Gasparri - Segretario CGIL di Pisa, Federico del Giudice – Docente di Storia del Lavoro presso l’Università d Pisa, Federica Merenda – Assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Parteciperà all’incontro anche l’attrice-autrice Debora Mattiello, per condividere il viaggio inchiesta sul mondo del lavoro contemporaneo che ha condotto alla produzione dello spettacolo ITALIAN JOBS.
“Intorno alla data del 1 maggio - che ci ricorda l’impegno per la tutela dei diritti di lavoratori e lavoratrici, e che ci piace celebrare - abbiamo deciso di aprire uno spazio di approfondimento dedicato ad un tema centrale nelle vite di tutti. Due giornate, due eventi: insieme ai nostri ospiti e anche attraverso l’arte rifletteremo su come sta cambiando il mondo del lavoro oggi. Ringrazio l’amministrazione comunale per la collaborazione e invito tutta la cittadinanza a partecipare, per alimentare il confronto. Le iniziative si rivolgono anche agli studenti delle scuole secondarie: è importante capire come i giovani interpretino i valori del lavoro e dell’impegno; quali siano le loro aspettative per il futuro, quale sia la loro percezione delle opportunità professionali offerte dal sistema formativo e produttivo contemporaneo” – dice la Vicepresidente della Fondazione Sipario Toscana Annastella Giannelli.
__
Laboratori Permanenti
ITALIAN JOBS
La classe operaia se ne va dal paradiso
di e con Debora Mattiello
regia Caterina Casini
direzione tecnica Piero Ercolani
foto di scena Francesco Mattiello
durata 60’
VENERDì 3 MAGGIO ORE 21.00
info 050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it
prevendita in teatro e su Ticketone
La Città del Teatro via Tosco Romagnola 656 Cascina (PI) www.lacittadelteatro.it