Cremonese-Pisa: 2-1 Nerazzurri puniti dal rigore di Ciofani e dalla punizione di Coda - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 1 Maggio 2024

Pisa spuntato e mai al tiro nel primo tempo. Meglio la ripresa, vanificata dalla magia dell'attaccante lombardo.

La differenza in campo l'hanno fatta due attaccanti di razza: Ciofani (su rigore) e Coda (su punizione).

Meglio il Pisa della ripresa, più propenso ad attaccare e a concludere (nel primo tempo neppure una palla nello specchio) e subito sull'1 a 1 con D'Alessandro.

Il Pisa di quest'anno è questo, praticamente sempre sotto per primo e costretto a rincorrere gli avversari. Quasi mai pericoloso, ma con tanto possesso palla a fine gara.

Nerazzurri che restano fermi a quota 45 punti in classifica, ad una lunghezza dai playoff in attesa delle altre partite.

Pisa nuovamente in campo domenica 5 maggio (Arena Garibaldi, ore 15) nello scontro diretto con il Sudtirol.

INTERVISTE POST GARA

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Cremonese-Pisa, match valido per la 36a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Partiti! Imponente il muro nerazzurro arrivato a sostenere i ragazzi di Aquilani (1.384 i pisani). Primi cinque minuti ben giocati dai nerazzurri, sempre in pressione sui portatori di palla avversari. Ammonito Lochoshvili al 7'. A differenza di quanto previsto, D'Alessandro fa l'esterno d'attacco a destra, a Mlakar il compito di coprire la corsia di sinistra. Al 10' Calabresi interviene in area, l'arbitro decide per un fallo di un giocatore avversario, ma richiamato, controllo Var per possibile rigore contro i nerazzurri. L'arbitro la va a rivedere. Calcio di rigore per la Cremonese. Al 13', dal dischetto Ciofani per l'1 a 0. Come al solito, in questa stagione, alla seconda uscita in attacco avversaria, il Pisa subisce gol (ancora una volta su rigore). La Cremonese ci prova al 15', conclusione di Buonaiuto lenta e sul fondo di poco. Siamo al 21'. Intanto arriva il dato del botteghino. Totale spettatori 11.561 di cui 6.033 abbonati. Gara ora a ritmi più bassi, ma sempre ricca di spunti di cronaca. Angolo Cremonese al 24': da destra va Falletti e Collocolo spara alle stelle. Superato il 26', non dispiace il Pisa in fase di costruzione, ma nerazzurri ancora poco pungenti. Raggiunta anche la mezz'ora di gioco, ancora nessun tiro in porta per il Pisa. Occasione Pisa al 32': palla recuperata in fase di costruzione avveraria, Valoti scambia con Moreo e dal fondo serve sul secondo palo Marin che di testa mette alto. Peccato. Meno di dieci minuti al termine del primo tempo. Pisa che prova a costruire da dietro, Cremonese chiusa in difesa. Angolo Pisa al 37': da destra va Beruatto e Valoti, di testa, sfiora solamente per un nulla di fatto. Gioco fermo un paio di minuti per un problema a Canestrelli. Si riprende al 40'. Occasione Cremonese al 42': Falletti, servito in verticale, trova la risposta di un nerazzurro. Angolo per i padroni di casa al 42'. Ammonito Collocolo al 43' per un fallo tattico su Valoti in ripartenza. 4 minuti di recupero. Pisa che ci prova. Ancora due minuti. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Bene il Pisa fin dal fischio d'inizio, match che passa in mano ai padroni di casa sull'ennesimo rigore arrivato dal Var e trasformato da Ciofani al 13'. Da segnalare gli zero tiri in porta dei nerazzurri.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Tra i nerazzurri Barbieri subentra a Calabresi, mentre Arena prende il posto di Mlakar. Partiti! Pisa che attaccherà sotto il settore dei tifosi nerazzurri. Occasionissima Pisa al 2': azione stupenda in ripartenza, alla fine Moreo serve Arena, controllo e sinistro sul secondo palo ribattuto in qualche modo da Saro. Peccato. Gooollllll Pisa al 3': Moreo intercetta una palla sulla fase in uscita dei padroni di casa, sfera che giunge in scivolata a D'Alessandro che a tu pe tu col portire infila in porta il comodo pareggio a giro sul secondo palo. 1-1. Aleeee. Siamo al 5'. Ora Cremonese in difficoltà in fase di costruzione. Occasione cremonese al 10': Collocolo, da fuori area, impegna Nicolas che ribatte in tuffo. Tornano a spingere i padroni di casa, tiene la difesa nerazzurra. Siamo al 13'. Triplo cambio Cremonese al 13': fuori Buonaiuto (Johnsen), Castagnetti (Majer) e Zanimacchia (Sernicola). Ci prova Valoti al 15': destro sul primo palo che finisce sul fondo. Occasione Cremonese al 20': Quagliata riceve e conclude dal limite, Nicolas risponde presente in angolo. Nel Pisa al 21' Matteo Tramoni per D'Alessandro. Barbieri steso in area al 22', nessun controllo Var in questo caso. Si prosegue. Siamo al 23'. Occasione Pisa al 25': Arena riceve a destra, palla bassa in area per Tramoni e conclusione che finisce sulla gambe del nerazzurro. Peccato. Ci prova ancora Tramoni al 28', destro debole dal limite facile presa del portiere. Molto bene il Pisa della ripresa. Nella Cremonese al 30' Coda per Ciofani, mentre Pickel subentra a Collocolo. Nicolas risponde a Falletti dalla lunga al 34'. Al 35' nel Pisa Touré per Valoti. Punizione dal limite per la Cremonese, ammonito Canestrelli al 39'. Pericolosissima. Gol Cremonese al 40' Coda, direttamente da calcio di punizione. Ammonito Caracciolo al 42'. Nerazzurri che meritavano sicuramante di più e puniti dalla punizione di Coda (concessa su fallo contestatissimo dai nerazzurri). Al 43' nel Pisa Bonfanti subentra ad Esteves. Ammonito Majer al 44'. Punizione interessante per i nerazzurri al 45'. Saranno 6 i minuti di recupero. Da sinistra va Beruatto e palla in fallo laterale avanzato. Angolo Pisa al 46': da destra va Beruatto e Tourè va alto di testa. Nerazzurri che ci provano, tiene la Cremonese. Occasionissima per i padroni di casa al 48', Nicolas mette in angolo la conclusione a botta sicura di Sernicola. Non si gioca più, Falletti a terra per i crampi. Siamo al 51'. Ultima azione. Pisa che tenta il tutto per tutto, siamo al 53'. Occasionissima Tramoni, sinistro incrociato ribattuto e triplice fischio. Cremonese batte Pisa 2 a 1.

Meglio il Pisa nel secondo tempo, punito nel momento migliore dalla punizione di Coda.

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

CREMONESE-PISA SPORTING CLUB: 1-1 (trentaseiesima giornata serie B)

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia (13' st Sernicola), Colloco (30' st Pickel), Castagnetti (13' st Majer), Buonaiuto (13' st Johnsen), Quagliata; Falletti, Ciofani (30' st Coda). A dis. Jungdal, Marrone, Afena, Ghiglione, Vazquez, Abrego, Tsadjout. All. Stroppa.

PISA SC (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi (1' st Barbieri), Canestrelli, Caracciolo, Beruatto; Esteves (43' st Bonfanti), Marin; Mlakar (1' st Arena), Valoti (35' st Touré), D'Alessandro (21' st M. Tramoni); Moreo. A dis . Loria, L. Tramoni, Torregrossa, Coppola, Masucci, De Vitis, Piccinini. All. Aquilani.

ARBITRO: Manuel Volpi di Arezzo (Zingarelli-Laudato, IV Cerbasi - VAR Maggioni e Abisso).

RETI: pt 13' Ciofani rig (C); st 3' D'Alessandro (P).

NOTE. Ammoniti: Lochoshvili (C), Collocolo (C), Canestrelli (P), Caracciolo (P), Majer (C); angoli: (2-1) 4-1; recupero: 4' + 6'; spettatori: 11.561.

I PRECEDENTI

Diciassette volte Cremonese e Pisa si sono incontrate allo Zini ed il bilancio vede i grigiorossi a quota otto vittorie, il Pisa a quota quattro, pesantissimo il 2-1 del 21 giugno 1987, mentre cinque sono stati i pareggi. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti