A Calcinaia si avvia un percorso per la ricerca del lavoro

Economia
Calcinaia
Giovedì, 11 Maggio 2017

Orientamento, inclusione e opportunità. Sono questi i capisaldi della nuova iniziativa promossa dal Comune di Calcinaia, che offrirà a circa 20 persone in situazione di difficoltà, in cerca di una primo impiego o disoccupate, strumenti e supporto per riuscire a trovare un’occupazione.

Per la realizzazione di questo progetto, che va a toccare un aspetto fondamentale per l’autonomia e il sostentamento di interi nuclei familiari, come quello lavorativo, l’amministrazione ha coinvolto un partner strategico. Si tratta di Adecco, una delle agenzie interinali leader nel settore. La filiale  pontederese, con i suoi esperti, provvederà infatti ad accompagnare i partecipanti nel loro percorso verso un collocamento o ricollocamento sul mercato del lavoro.

Il primo step di questo cammino è già stato compiuto. Lunedì 8 Maggio, in Sala Don Angelo Orsini, l’Assessore alle politiche sociali, Giuseppe Mannucci, ha dato il benvenuto alle cittadine e ai cittadini coinvolti nell’iniziativa: “l’amministrazione comunale ha creduto fondamentale investire in questo progetto, soprattutto in un periodo di crisi come quello che, ormai da tempo, stiamo vivendo, in cui sempre più imprese sono in difficoltà, le possibilità occupazionali sono ridotte e imperversa una massiccia disoccupazione, sia giovanile che non giovanile. Offrire gli strumenti per una proficua ricerca del lavoro è il primo passo per una propria riuscita professionale”.

Nel prosieguo della giornata, gli esperti di Adecco hanno fornito preziose informazioni sulla corretta stesura di un curriculum, dritte su come gestire i colloqui di lavoro, consigli sulle migliori modalità di cercare offerte di lavoro, soprattutto attraverso il web.

Ma questo non è stato che l’inizio. I partecipanti saranno infatti seguiti durante l’intero anno dall’Agenzia, che curerà e monitorerà il cammino di ricerca di un lavoro di ogni singolo soggetto.

“Il lavoro non è solo sostentamento, ma anche dignità, ha concluso lAssessore Mannucci: mi auguro che questo percorso possa portare ottimi frutti per chi oggi ha accettato di mettersi in gioco”.

redazione.cascinanotizie