Sabato 11 maggio tutti in strada per la "Marcia per la Pace San Giuliano Terme-Pisa"

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 7 Maggio 2024

Il comitato promotore: "Ci opponiamo alla follia delle guerre. Chiediamo un immediato cessate il fuoco in tutti i luoghi di guerra"

Riporta la nota inviata alle redazioni.

E’ convocata per Mercoledì alle ore 12 presso il Circolo Arci Alhambra, via Fermi 27 Pisa, una conferenza stampa di presentazione della MARCIA PER LA PACE che si terrà Sabato 11 maggio, da San Giuliano a Pisa.

Il ritrovo per la partenza della MARCIA sarà in Largo Shelly a San Giuliano alle ore 15, l’arrivo è previsto a Pisa per le 19,30 in Piazza San Paolo a Ripa d’Arno.

La MARCIA è promossa da ARCI Pisa, ANPI Comitato Provinciale di Pisa e sezioni di Pisa e San Giuliano Terme, Economia Disarmata, CGIL Pisa, ACLI di Pisa e Lucca, Legambiente Pisa, Un Ponte Per Comitato Toscano, Casa della Donna Pisa, Presidio Libera Pisa, Movimento dei Focolari, ControCanto Pisano.

Numerose e ancora in corso sono anche le adesioni: ANPI Sezione di Pisa, ANPI Sezione di San Giuliano Terme, Anpi Sezione di Vecchiano, Bilanci di Giustizia, Gruppo Scout Agesci, Gruppo Scout Cngei, Amref Pisa, Arci Servizio Civile Pisa, Sinistra Italiana, La Città delle Persone, Pisa Possibile, Git Banca Etica Pisa-Livorno, Chicco di Senape, Des Altro Tirreno, Emergency Pisa, Forum per la Pace di Lucca "Ripudiamo la Guerra", Giovani Democratici Pisa.

In un mondo che è sempre più segnato dalla guerra, con conflitti sempre più violenti e aspri, con una corsa al riarmo che destina risorse sempre maggiori alle spese militari, siamo impegnate ed impegnati a costruire un MOVIMENTO PER LA PACE durevole, che sia in grado di invertire i processi in atto.

Ci opponiamo alla follia delle guerre. Chiediamo un immediato cessate il fuoco in tutti i luoghi di guerra.

Chiediamo assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza e il riconoscimento dello Stato di Palestina. Chiediamo che sia impedito il genocidio del popolo palestinese come imposto dalla Corte Internazionale di Giustizia.

Vogliamo il disarmo e lo stop alla vendita delle armi, e che il governo riduca gli investimenti in armamenti e trasferire le risorse per il sociale, il lavoro, per la scuola e l'università e per la sanità pubblica.

Chiediamo la liberazione di ostaggi e prigionieri, l’avvio di veri e concreti negoziati e conferenze internazionali di Pace e Giustizia.
Chiediamo il rispetto del diritto costituzionale a manifestare, e che le scuole, le università ed i territori non siano luoghi di guerra ma di educazione alla Pace e alla non violenza.

In molte e molti sono impegnati a manifestare per questi stessi motivi, in Europa e nel mondo, nei campus universitari, e in tante città.
Ognuna e ognuno di noi deve fare la propria parte, per conquistare la pace, da cui dipende oggi come mai, il destino dell’umanità e del pianeta.

Per questo Sabato invitiamo tutte e tutti a marciare con noi.

Durante il percorso interverranno le associazioni che hanno promosso e aderito alla marcia. Sarà possibile rifornirsi di acqua, ma chiediamo a tutte e tutti di portare le proprie borracce, scarpe comode e un cappello per ripararsi dal sole.
All’arrivo ci sarà uno spettacolo dell’associazione ControCanto, oltre ad un punto di ristoro con cibo e bevande.

 

redazione.cascinanotizie