Cascina Explorer, i campi estivi di SchermAbilità
Il campo estivo Cascina Explorer ogni anno rinnova i suoi laboratori ludico-aristici-culturali avvalendosi della collaborazione di associazioni ed esperti presenti e attivi nel territorio. Le attività si svolgono prevalentemente presso il Circolo Arci G. Matteotti in via Garzella 133 a S.Sisto al Pino oltre allee escursioni in programma che hanno cadenza settimanale.
Cascina Explorer 2017 si svolgerà dall’ 12 giugno all’11 agosto e dal 28 agosto al 14 settembre (da lunedì al venerdì con il seguente orario 07:45-17:00). La partecipazione è rivolta ai bambini in età compresa tra 4 e 14 anni. L’ asd SchermAbilità promuove e sostiene percorsi strutturati e pensati all’ età avvalendosi della collaborazione di professionisti ed esperti nelle diverse materie; per garantire interventi ancora più mirati quest’anno sono state pianificate due “sezioni”: la sezione 4-11 anni “Welcome to the jungle” in cui è prevista una vera e propria “giungla di attività”: scherma, calcio, pallavolo, yoga, balli di gruppo, teck, pittura, ed. civica e ancora scuola di circo con l’ass Chez nous le cirque, tennis-tavolo con l’associazione Cascina Tennis-tavolo, breakdance con l’assocciazione Ginnastica Cascina, astronomia con l’associazione Astrofili Cascinesi, percorsi tra natura e “cibo buono pulito e giusto” con Slow Food Valdera.
Inoltre il consueto gemellaggio con i bambini Sarawi, la Giornata del Sorriso organizzata dallo Studio Odontoiatrico Gesi , il torneo di calcetto con la bombolonata in collaborazione con lo staff del Circolo Garzella e tante altre iniziative che potrete scoprire partecipando alla Riunione informativa per le famiglie in programma giovedì 25 maggio al circolo Garzella alle ore 18:30 oppure alle ore 21:00, momenti in cui sarà possibile procedere con l’iscrizione.
La sezione 12- 14 anni “Pianeta Freestyle-la galassia estiva dei teenagers” si svolgerà solo nel mese di luglio, si tratta di un percorso sperimentale articolato su corsi specifici costituiti ognuno da un modulo di 12 ore ( 3 ore a settimana).Ogni settimana per le ragazze e i ragazzi sono previsti i seguenti corsi:
- Corso di SKATEBOARD, a cura dell’asd No Comply
- Corso di CANOTTAGGIO, a cura dell’asd Canottieri Cavallini Calcinaia
- Corso di ARRAMPICATA, presso il centro Sottosopra Climbing House di Ospedaletto
- Corso di BREAKDANCE, a cura dell’asd Ginnastica Cascina
- Corso di GRAFFITI, a cura di Santantonio42 e Elektro Domestik Force
- Corso di RAP&ROAR, storia del rap e trasmissione radiofonica a cura di Punto Radio Cascina
Utilizzare una bomboletta spray, arrampicarsi su una parete, muovere il corpo seguendo il ritmo della musica, avventurarsi con le barche su un fiume, stare in equilibrio su uno skate, studiare storia della musica, parlare in diretta radiofonica non sono attività che vengono svolte quotidianamente come scrivere, leggere o giocare con un videogame. Proporre occasioni di comunicazione non virtuale è uno degli obiettivi di questo campo; vorremmo far vivere ai ragazzi esperienze di confronto diretto con i compagni proponendo attività ludico-sportive e all’aria aperta per favorire la relazione, fatta di incontri e confronti, impegno e superamento di ostacoli,collaborazione e sostegno all’interno di un gruppo, praticando attività alternative e meno comuni. Trattandosi di corsi, la partecipazione a questo progetto è mensile, a differenza dell’altra sezione in cui è garantito il servizio giornaliero.
Cascina Explorer 2017 è sostenuto da Buffetti Grafikart, Autoscuola Toscana, Studio Odontoiatrico Gesi e il Gufo Fiorito.
Il campo estivo è stato patrocinato quindi, le famiglie in difficoltà economica, potranno fare richiesta per ricevere un contributo secondo le modalità dettate dall’ufficio sport del Comune di Cascina.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Asd SchermAbilità via e-mail oppure la Dott.ssa Elisa Callari 328/1024185.