Aula 40 con il Cnr di Pisa. Cosa c’entrano le nuove tecnologie con Platone? ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 9 Maggio 2024

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì 9 maggio, alle ore 9, torna Aula 40, la trasmissioni con il Cnr di Pisa trasmessa su Punto Radio. Argomento della puntata il rapporto tra le nuove tecnologie e Platone.

Parleremo del progetto europeo “GreekSchools”.

Cosa c’entrano le nuove tecnologie con Platone? Apparentemente poco o nulla. Invece, è proprio grazie allo “sguardo tecnologico” che è stato possibile conoscere nuove informazioni sulla vita di colui che ha inventato la filosofia. Non solo: queste informazioni arrivano da un papiro carbonizzato contenente la Storia dell’Accademia di Filodemo di Gadara, filosofo epicureo vissuto tra il 110 a.C. e il 35 a.C., ritrovato durante negli scavi di Ercolano.

Grazie al progetto europeo “GreekSchools” è stato possibile leggere oltre 1000 parole, corrispondenti al 30% del testo utilizzando innovative metodologie di studi.

A questo progetto coordinato da Graziano Ranocchia dell’Università di Pisa hanno collaborato anche l’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Cnr (Cnr-Ispc) e l’Istituto di linguistica computazionale “Antonio Zampolli” del Cnr(Cnr-Ilc).

Il progetto, oltre all’indagine sullo stato di conservazione di tali manufatti, ha l’obiettivo di pubblicare un’edizione aggiornata – grazie all’applicazione di tecniche di imaging e di metodi filologici – della Rassegna dei filosofi di Filodemo, la più antica storia della filosofia greca in nostro possesso. Di essa fa parte appunto la Storia dell’Accademia, che racchiude molte informazioni esclusive su Platone e sullo sviluppo dell’Accademia sotto i suoi successori.

Nella puntata di domani, giovedì 9 maggio di Aula 40, i ricercatori del Cnr-Ilc coinvolti nel progetto risponderanno alle nostre curiosità su questo lavoro di ricerca e di riscoperta, ci spiegheranno il loro ruolo nella ricerca e come le tecnologie informatiche siano fondamentali oggi giorni nello studio delle discipline umanistiche.

Sarà possibile risentire la puntata sul sito sulla pagina Facebook di Punto Radio o sul podcast “Aula 40” su Spotify.

Ospiti:

  • Angelo Mario Del Grosso, ricercatore dell’Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr (Cnr-Ilc);
  • Simone Zenzaro, ricercatore dell’Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr (Cnr-Ilc).

Argomenti da affrontare in puntata:

  • Progetto GreekSchools: quali sono stati i risultati più recenti (esempio: scoperta nuove informazioni su Platone)
  • Come è stata possibile la lettura di un papiro carbonizzato
  • Qual è stato il ruolo del Cnr-Ilc nel progetto
  • Di cosa si occupa i due ricercatori nello specifico. Qual è il loro ambito di ricerca.
  • Gli strumenti informatici come stanno cambiando lo studio delle discipline umanistiche
  • Progetti di ricerca futuri

Appuntamento con Aula 40 dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in DAB, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

 

redazione.cascinanotizie