Giro d'Italia in provincia di Pisa. Grande festa a Cascina - FOTO, VIDEO, LIVE
Come previsto Carovana Rosa di passaggio aller 13.30, fin dalla mattina grande fermento in Corso Matteotti
AGGIORNAMENTO ORE 15.00 Pubblicata la fotogallery del passaggio del Giro d'Italia 2024 da Corso Matteotti a Cascina, a cura di Greta Taylor Corsini.
AGGIORNAMENTO ORE 13.30 Il passaggio del Giro d'Italia in Corso Matteotti a Cascina.
AGGIORNAMENTO ORE 13.05 Un punto di vista particolare su Corso Matteotti, quello dalla ex Pretura di Cascina. Nelle foto di Luca Barboni.
AGGIORNAMENTO ORE 13.00 Anche a Vicopisano c'è tanta attesa per il passaggio della corsa rosa. A Lugnano, il Comitato Festa Medievale di Vicopisano, ha organizzato un piccolo benvenuto per i ciclisi impegnati sulle strade della provincia di Pisa.
È il gran giorno del Giro d'Italia, di passaggio sul territorio della provincia di Pisa con interessati i comune di Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano, Cascina, Calcinaia, Ponsacco, Capannoli, Terricciola, Lajatico, Volterra e poi l'entrata nel senese.
La mattina di giovedì 9 maggio, intorno alle 11, abbiamo visitato Corso Matteotti, il salotto buono di Cascina, palcoscenico della "Corsa Rosa", di passaggio intorno alle 13.30.
Tanta l'attesa in città, con più di 60 volontari delle associazioni cascinesi a disposizione degli organizzatori per garantire lo svolgersi della corsa senza intoppi (qua sotto i volontari della Misericordia di Cascina).
Diverse le testimonianze raccolte tra i cittadini e commercianti.
Durante la diretta abbiamo anche ascoltato le parole del sindaco Michelangelo Betti, dell'assessora allo sport Francesca Mori e del presidente del Comitato Provinciale di Pisa della Federazione Ciclistica Italiana, Nicola Procino.