"Shakespeare questa sera" in scena al Teatro Vittoria di Cascine di Buti
Lo spettacolo, a cura di Stefano Geraci e Dario Marconcini, debutterà il 19 maggio al Teatro Vittoria di Cascine di Buti, ore 21:15
Cosa è Ofelia? Un corpo di bambina che non sboccia perché dileggiata dal mondo che ha intorno? L’incarnazione fuggevole di una fragile femminilità che la bellezza riscatta dalle contaminazioni dei maschi? Una divina marionetta che danza al comando dei fili di chi la manovra? O una giovane donna a cui è negato lo spazio del dramma d’amore e trova rifugio nella follia e nel canto di morte con cui si avvia verso la sua fine? Se non sappiamo se ha scelto un deliberato suicidio o è l’acqua a trattenerla là, in fondo, sappiamo però che Ofelia riemerge come da un sonno incantato perché qualcuno racconti ancora la sua storia. È quello che faremo intrecciando danza, canto, poesia e racconti offerti insieme ad un caleidoscopio di immagini composto da film rari e memorabili.
Shakespeare, questa sera
Frammenti di scene memorabili, film rari, sonetti, musiche, giochi di pugnali e spade, danze, fantasmi tormentati, ma in carne ed ossa, album di immagini, re e regine prigionieri del tempo, visioni maestose, racconti di sangue e di peste…Shakespeare, questa sera offre agli spettatori un variopinto teatro di varietà composto ogni volta intorno temi, suggestioni e personaggi tratti dal mondo di Shakespeare. Il progetto, a cura di Stefano Geraci e Dario Marconcini, si avvale del contributo di attori, danzatori, musicisti, videomaker, artisti visivi.