Giornata mondiale contro l’ipertensione: domenica 19 maggio in Largo Ciro Menotti misurazione pressione con gli specialisti Aoup
Domenica 19 maggio anche a Pisa misurazione gratuita della pressione in piazza con i medici specialisti dell’Aoup in occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa
Grazie ai professionisti del Centro di riferimento regionale per la diagnosi e la terapia dell’ipertensione arteriosa dell’Aoup, che è anche centro di eccellenza della Società europea di ipertensione, in Largo Ciro Menotti dalle 10 alle 17 sarà infatti possibile accogliere - nella tensostruttura appositamente allestita grazie alla collaborazione del Cisom (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta) e al patrocinio del Comune di Pisa - tutti i cittadini che vorranno farsi misurare la pressione e ricevere materiale divulgativo sull’ipertensione arteriosa e informazioni sul corretto stile di vita.
La malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico, ictus cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10% tra bambini e adolescenti. Nonostante sia ben noto il ruolo di questa patologia nel panorama delle malattie cardiovascolari, circa il 50% degli italiani ipertesi presenta – malgrado la terapia – valori pressori insoddisfacenti. Inoltre, almeno il 30% degli italiani sono ipertesi ma ignorano del tutto di esserlo. Infine, come indicato dai dati Osmed, una elevata percentuale di pazienti abbandonano la terapia antiipertensiva prescritta dal medico.
“La finalità della Giornata mondiale – sottolinea Stefano Taddei, ordinario di Medicina interna all’Università di Pisa e direttore dell’Unità operativa di Medicina 1 dell’Aoup, che è appunto Centro di riferimento regionale per l’ipertensione arteriosa - è proprio favorire nella popolazione una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, sensibilizzando quindi le persone sull’importanza di misurare la pressione regolarmente così come di assumere la terapia ipertensiva. Iniziative come quella del 19 maggio sono inoltre importanti occasioni per divulgare quanto più possibile i principi basilari di un corretto stile di vita, che comprende una sana ed equilibrata alimentazione e una costante attività fisica, che aiutano a prevenire il sovrappeso e l’obesità e l’insorgenza dell’ipertensione arteriosa fin dalla più giovane età”. “Siamo particolarmente felici di partecipare a questa Giornata – aggiunge Agostino Virdis, presidente eletto della Siia, anche lui ordinario di Medicina interna all’Ateneo pisano nonché direttore dell’Unità operativa di Geriatria - in quanto riteniamo fondamentale sensibilizzare i cittadini a essere protagonisti della propria salute e ad acquisire una maggiore consapevolezza dei propri fattori di rischio cardiovascolare anche e soprattutto quando si è giovani e si sta bene. Appello quindi ad aderire a questa giornata e un sincero ringraziamento al Cisom e al Comune di Pisa per averla resa possibile”.