Pisamo, bilancio 2023 approvato

Economia
PISA e Provincia
Martedì, 14 Maggio 2024

Andrea Bottone: "Un bilancio che va oltre le aspettative"

Ha scritto in una nota Pisamo.

Pisamo approva il bilancio 2023 con un +43.826 euro di utile netto.

Un dato che segna una fortissima ripresa della municipalizzata che, a partire proprio dall'anno in oggetto, è tornata a pagare per intero il canone concessorio di 5,4 milioni di euro al Comune di Pisa.

Canone che, negli anni precedenti, era stato annullato a causa della pandemia e della crisi internazionale provocata dai conflitti bellici.
Parcheggi, bus e camper sono il core business di Pisamo, che si occupa di mobilità urbana, viabilità, circolazione stradale, traffico e sosta.
I ricavi da parcheggio registrano +3,4 milioni di euro rispetto al 2022, mentre i bus turistici di Pietrasantina hanno registrato +2,3 milioni rispetto all’anno precedente, ad indicare un forte ripresa del turismo.

Ricavi per lavori pubblici svolti per il Comune di Pisa per la manutenzione/realizzazione di strade e marciapiedi ammontano a oltre 7.7 milioni, mentre nel 2022 erano circa 7.2 milioni.

Pisamo, in quanto società a controllo pubblico, è tenuta, a chiusura dell’esercizio, a presentare all’Assemblea dei soci la Relazione sul governo societario, che comprende la valutazione del rischio di crisi aziendale.

La società ha predisposto la propria matrice dei rischi che porta a un punteggio complessivo che colloca l’azienda nella fascia di rischio “non rilevabile”.

“Un bilancio che va oltre le aspettative – ha dichiarato l'amministratore unico di Pisamo Andrea Bottone. Una crescita dei ricavi di oltre 3,4 milioni di euro e lavori effettuati per conto del Comune di Pisa per oltre 7 milioni; numeri che hanno consentito a Pisamo di tornare a pagare il canone concessorio al Comune e chiudere comunque il bilancio con un segno positivo. Un risultato possibile grazie al lavoro di tutti”.  

 

redazione.cascinanotizie