Artemisia Gentileschi: domenica 19 maggio alla Città del Teatro di Cascina un omaggio con incontri e spettacoli
Evento interno al festival “Art View le donne nell’arte”: protagonisti Amanda Sandrelli, Adriano Fabris, Marco Antonio Bazzocchi, Marinella Manicardi, Sabrina Pisu, Roberto Ippolito e la compagnia Espacio Laboratorio La Mejana
Ha scritto la Città del Teatro di Cascina.
Domenica 19 maggio alla Città del Teatro di Cascina (PI), la giornata conclusiva del festival “ART VIEW le donne nell’arte” sarà dedicata ad Artemisia Gentileschi, pittrice italiana del XVII secolo, considerata una delle più importanti artiste femminili del periodo barocco. Nata a Roma nel 1593, Artemisia è nota soprattutto per le sue intense rappresentazioni di donne forti e potenti, spesso ispirate alle sue esperienze personali di violenza e oppressione.
Il primo evento dedicato all’artista inizierà alle 17 con il reading “Con gli occhi di Artemisia” di Marco Antonio Bazzocchi e Marinella Manicardi. Questa lettura a due voci intreccia la voce reale di Artemisia, quella che emerge nel processo, con la voce dell’Artemisia ricreata nel libro di Anna Banti. L’attrice Marinella Manicardi e il Professore di Lettere moderne all’Università di Bologna Marco A. Bazzocchi si alternano nella ricerca di Artemisia, un personaggio che ancora oggi, diventato mito, attira con tutte le sue ambiguità di donna e di artista. (ingresso libero su prenotazione).
Seguirà alle 18.30 “Artemisia Gentileschi. Intervista impossibile” in cui l’attrice Amanda Sandrelli interpreterà con grande intensità Artemisia intervistata dal Professor Adriano Fabris, Presidente della Società Italiana di Filosofia. Una interessante occasione, grazie alla drammaturgia di Daniela Morelli, per approfondire la vicenda artistica e umana della pittrice seicentesca attraverso una riflessione che prova a far emergere una possibile voce dell'artista. (ingresso libero su prenotazione)
Alle 21.00 ultimo appuntamento del festival con “Claroscuro De Artemisia”, vincitore del premio Santa Isabel de Portugal come miglior spettacolo di danza 2023 uno spettacolo che intreccia danza contemporanea, musica e teatro per rappresentare la figura della pittrice. La ballerina Ana Continente e la violagambista Pilar Almalé raccontano la vita di questa artista peculiare che, sorprendentemente, è piena di paralleli con l'oggi. La creazione della compagnia Espacio Laboratorio La Mejana debutterà per la prima volta in Italia. (Biglietto 10€)
Grazie al sostegno della Fondazione Pisa gli spettatori potranno visitare gratuitamente l’esposizione permanente di Palazzo Blu che ospita due quadri della grande pittrice barocca, presentando il biglietto dello spettacolo “Claroscuro de Artemisia”.
Nella mattinata di domenica si terrà alle 11.30 l’ultimo appuntamento dedicato alla fotografia al femminile “Occhi di donna” in cui lo scrittore Roberto Ippolito incontrerà Sabrina Pisu autrice, insieme a Letizia Battaglia, del libro “Mi prendo il mondo ovunque sia” pubblicato da Einaudi e curatrice di "Letizia Battaglia. Senza fine" pubblicato da Electa. Si parlerà del mondo della fotografa palermitana al centro della conversazione tra fotografia, politica e vita. Ingresso libero su prenotazione.
Eventi e incontri ad ingresso libero su prenotazione sul sito www.artviewfestival.it
Spettacolo 10€
Info 050744400 prenotazioni@lacittadelteatro.it
La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (PI)