Lunedì 20 maggio al Russoli presentazione del libro di Maurizio Maggiani
L'autore a Pisa dopo le manganellate della Polizia agli studenti medi
Ha scritto il Liceo Artistico Russoli di Pisa e Cascina.
Lunedí 20 maggio il Liceo Russoli ospiterà lo scrittore Maurizio Maggiani che ha scelto la nostra scuola per presentare in città il suo ultimo libro La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica.
Attraverso un percorso articolato in dieci tappe, date significative del nostro passato tra cui l'8 settembre e il 25 aprile, l'autore riflette sull'incontro tra ricordi individuali e collettivi e su come contribuire a tenere viva la memoria di questi eventi in modo che non diventino, come spesso accade in Italia, occasione di divisione e di scontro: è sua convinzione infatti che la memoria non si esaurisca nell'azione di ricordare ma che necessiti di essere coltivata attraverso il racconto, la testimonianza e l'assunzione di responsabilità da parte di ciascuno e ciascuna di noi.
Lo scrittore già premio Strega ha scelto il Russoli non a caso, come si legge nella parte finale del libro che si chiude con queste parole:
"Ogni lavoro che porto a termine lo faccio a debito di tutti quelli, tanti, che indispensabili e generosi in qualche modo mi hanno aiutato con i loro consigli, le correzioni, le suggestioni, l’affetto. Ma un debito particolare l’ho contratto proprio sul finire di questo con gli studenti che a Pisa venerdì 23 febbraio dell’anno 2024 sono stati assaliti, bastonati, umiliati e schiacciati a terra dai tutori dell’ordine della Repubblica. Ragazzini inadatti alla violenza e a resistervi, andavano testimoniando, e questo è stato ritenuto intollerabilmente eversivo da chi avrebbe dovuto tutelare la loro libertà di farlo. Avrei dovuto essere con loro, avrei dovuto proteggerli, avrei dovuto essere bastonato io che ho abbastanza esperienza per schivare i colpi più duri. Ed è un debito che non so come risarcire".
L'incontro si terrà alle 17:30 nell'aula magna della sede di Pisa alla presenza dell'autore. Per chi lo volesse in quella occasione sarà possibile acquistare il volume grazie alla Libreria Feltrinelli di Pisa che partecipa all'evento.
Siete tutte e tutti invitati