"Quella meraviglia di Alice" per Primavera Danza a Pisa

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Lunedì, 20 Maggio 2024

Dopo il successo al Teatro Nuovo di Pisa, “Primavera di Danza” prosegue sulle Mura di Pisa con lo spettacolo “Quella meraviglia di Alice” che si terrà il 24 e 25 maggio alle 11.00 e alle 19.00 e il 26 maggio alle 11.00 lungo le mura di Pisa (già sold out la replica del 24 maggio delle h. 11.00)

Ispirato a “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Alice nello Specchio” di Lewis Carroll questa produzione firmata da Flavia Bucciero e da Con.Cor.D.A./Movimentoinactor e realizzata con il sostegno di MiC e Regione Toscana e la collaborazione di CoopCulture, ha totalizzato più di cento repliche in Italia e all'estero. Racconta la storia di una Alice moderna che si muove in un universo in continua metamorfosi come la danza che qui diviene strumento privilegiato per oltrepassare i confini del reale. A seguire la performance di danza virtuale ECHO di Cora Gasparotti, coreografa e danzatrice del metaverso, che rappresenta la restituzione della Residenza Artistica che l’artista ha svolto a Pisa nell’ambito del Progetto “Artisti nei Territori”  di Con.Cor.D.A. , sostenuto da MiC e Regione Toscana presso Teatri di Danza e delle Arti.

Intanto, già si lavora alla terza edizione del festival che è ormai un appuntamento fisso della città dedicato alla danza che celebra l’incontro tra Compagnie di respiro internazionale che hanno regalato al pubblico, spettacoli che sperimentano nuovi linguaggi e visioni in danza. Particolarmente apprezzato lo spettacolo “Aporie del presente” della Compagnia padrona di casa Con.Cor.D.A./Movimentoinactor di e con Iolanda Del Vecchio e Silvio Sgueglia. In scena anche Compagnia romana Mandala Dance con “Balancier” di Paola Sorressa interpretato dai danzatori Alessia Stocchi, Davide Galuppi e Matteo Almici sulle musiche di Alva Noto e Aleksi Perala e la Compagnia ASMED - Balletto di Sardegna con “Oscure Luminescenze”. Domenica è andata in scena la Compagnia Natiscalzi TD di Reggio Emila con gli spettacoli: “La timidezza del lupo” con le coreografie di Claudia Rossi Valli che è anche interprete insieme a Elena Grappi e “Nebbia”, una produzione Cinqueminuti APS/Compagnia Abbondanza Bertoni di e con Tommaso Monza. 
“La danza deve diventare sempre più protagonista a Pisa e l’impegno di Con.Cor.D.A/ Movimentoinactor in questa direzione è molto forte. Con i Festival “Primavera di Danza” e “NavigArte” che avrà inizio a settembre,  il pubblico ha la possibilità di apprezzare la qualità delle nostre proposte. L’obiettivo che perseguiamo da sempre è creare un movimento per la danza che porti le persone in teatro ma anche a scoprire i luoghi della città che diventano palcoscenici ideali” ha dichiarato Flavia Bucciero.
 

redazione.cascinanotizie