Paim contro il Comune di Bientina per una strada dissestata
Il Gruppo Paim chiede al Sindaco di Bientina di intervenire per sistemare la strada che conduce alla struttura sanitaria "SRP I Numeri Primi", in uno stato di dissesto totale
Questo il comunicato integrale
La strada che conduce alla nostra struttura sanitaria “SRP I Numeri Primi” – in Via Rio di Vaiano a Bientina - è in uno stato di dissesto totale. Questa strada non asfaltata, piena di buche che ormai sono diventate delle vere e proprie voragini, mette quotidianamente in pericolo il percorso che devono fare i nostri dipendenti, le forze dell’ordine e le ambulanze per potersi recare presso la struttura. La Cooperativa, al momento, è stata costretta a mettere a disposizione un mezzo e un operatore a svolgere il servizio di navetta.
“I Numeri Primi” ospita pazienti psichiatrici, alcuni dei quali sottoposti a misure di sicurezza, pertanto, è di vitale importanza che possano essere facilmente raggiunti dalle forze dell’ordine per gli opportuni controlli quotidiani e in caso di bisogno, dalle ambulanze per i necessari ed eventuali interventi.
A causa di questa situazione, risulta difficoltoso anche reperire medici, operatori e tecnici per le attività riabilitative che vogliano venire a prestare i loro servizi presso una struttura che è davvero difficile da raggiungere. Lo stesso vale per i nostri fornitori. Addirittura, il fornitore delle derrate alimentari si rifiuta di consegnare il cibo in struttura e i nostri operatori devono andare a prenderlo presso la loro azienda, con tutti i rischi che ne conseguono per la sicurezza della salute degli utenti, specialmente nel periodo estivo. Infine, ma non certo per importanza, con la strada impraticabile, non riusciamo a garantire agli ospiti della Comunità, di potersi regolarmente presentare nei luoghi di lavoro o partecipare alle attività socializzanti e riabilitative offerte dal territorio.
Abbiamo più volte chiesto al Sindaco di intervenire, senza alcun esito risolutivo. È ora che gli Uffici Competenti del Comune prendano seriamente in considerazione la nostra richiesta e agiscano per risolvere questa situazione. La sicurezza dei nostri pazienti, del personale e delle forze dell’ordine che visitano la nostra struttura non può essere compromessa a causa della negligenza degli organi competenti.
Facciamo appello al Sindaco - anche a nome dei pazienti e degli operatori - affinché intervenga immediatamente per risolvere in modo definitivo le problematiche della strada, per rendere sicura la degenza dei nostri pazienti e la possibilità di raggiungere in maniera agevole la Comunità.
Non possiamo permettere che questa situazione continui. È tempo di agire.
Gruppo Paim