Il 31 maggio in piazza a difesa della Stazione Leopolda
Venerdì 31 maggio, a partire dalle h 17.30 in Piazza XX Settembre, sotto il Comune di Pisa, si svolgerà la manifestazione creativa promossa dalle associazioni della Casa della Città Leopolda
Obiettivo della manifestazione è esprimere un netto no alla proposta di assegnare la gestione della Leopolda alla società a scopo di lucro Patrimonio Pisa S.r.l.. Durante la manifestazione le associazioni metteranno in scena una dimostrazione delle attività svolte con musica, danze e giochi per i più piccoli.
Di seguito il comunicato delle associazioni.
Per qualcuno la Leopolda è quel luogo magico dove giocare e divertirsi, per altri è il ricordo di una mostra fotografica o di un laboratorio creativo. Per alcuni è stato un concerto dal vivo, per altri un evento di solidarietà. Per le donne ucraine arrivate a Pisa all’inizio della guerra è stato il riferimento per imparare una lingua sconosciuta e trovare dei vestiti puliti. Per alcuni ha rappresentato l’occasione di un nuovo inizio dopo l’esperienza del carcere, per altri è stata la possibilità di realizzare progetti culturali con persone di tutta Europa. La Leopolda è da sempre il posto dove realizzare idee, progetti e passioni.
Nonostante ciò, il Sindaco di Pisa ha deciso di chiudere la Leopolda. L’obiettivo dichiarato del Comune è mettere a reddito gli spazi per la cultura e le associazioni attraverso una società a scopo di lucro, la Pisa Patrimonio S.r.l.. Questa decisione è stata adottata senza mai ascoltare le proposte e le richieste del tessuto associativo, che per sei anni hanno inutilmente chiesto al Sindaco un incontro e cercato un dialogo impossibile.
Per questo motivo, il 31 maggio, lo stesso giorno in cui 22 anni fa si svolse l’inaugurazione della Leopolda, la città manifesterà sotto il Comune per esprimere la propria rabbia per la decisione presa e la sordità e la cecità di un’amministrazione che vuole mortificare l’importanza che la cultura e la solidarietà rappresentano per i cittadini e gli studenti che vivono a Pisa.
*Manifestazione creativa* con danze, musica e giochi per i più piccoli
Venerdì 31 maggio, h 17.30, in Piazza XX Settembre, sotto il Comune
Partecipiamo e diffondiamo!
Questa è l’ultima occasione per difendere la Leopolda e con essa l’importanza della cultura, della creatività e degli spazi di aggregazione.