Cascina, premiazioni del primo concorso fotografico "Alessandro Subissi"
Sabato 1 giugno alle 11, nella sala Gipsoteca della Biblioteca Comunale di Cascina, si svolgerà la premiazione dei vincitori del primo “Concorso fotografico Alessandro Subissi”
Riservato agli alunni degli Istituti di Istruzione Superiore del Comune, dal titolo “Le bellezze di Cascina: la fotografia come strumento critico di osservazione e documentazione”.
“L’iniziativa – spiega l’amministrazione comunale –, nata dall’idea di Alessandro Subissi, cui il premio è stato intitolato dopo la sua recente scomparsa, ha preso forma attraverso la collaborazione tra il Comune di Cascina, Italia Nostra sezione Cascina, 3C-Cine Club Cascina e gli studenti degli istituti superiori Pesenti e Russoli, con l’obiettivo di provare a guardare le bellezze della nostra città e i suoi scorci, più o meno noti, attraverso gli occhi e le sensibilità artistiche dei nostri ragazzi. Una specie di esercizio al bello che sia allo stesso tempo prova di abilità rispetto all’impiego di tecniche fotografiche ed esercizio di valorizzazione di dettagli che sono sotto i nostri occhi tutti i giorni e che pur tuttavia non riusciamo a vedere”.
I lavori presentati dai ragazzi hanno certamente superato le aspettative e per questo l’amministrazione sta già lavorando a una seconda edizione del premio. “Doverosi i ringraziamenti all’associazione Italia Nostra, che ha messo in palio i premi che consegneremo sabato mattina ai ragazzi vincitori, all’associazione 3C per il supporto tecnico, agli insegnanti e alle dirigenti che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito e a Foto Video Del Terra per la collaborazione offerta per la stampa degli elaborati fotografici”.
Saranno presenti alla cerimonia: Lucia Casarosa, presidente Italia Nostra Cascina; Michelangelo Betti, sindaco di Cascina; Bice Del Giudice, assessore alla cultura del Comune di Cascina; Claudio Loconsole, assessore all’istruzione del Comune di Cascina; Roberto Filomena, presidente 3C-Cine Club Cascina. La mostra fotografica resterà allestita fino a martedì 4 giugno nei locali della gipsoteca.