Studentessa del Liceo Dini di Pisa alle Olimpiadi Internazionali di Matematica
Una studentessa di classe quarta del Liceo Dini, Matilde Iannaccone, è stata selezionata per far parte della squadra che rappresenterà l'Italia alle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO) del 2024
La partecipazione di Matilde alle IMO è un risultato eccezionale, fonte di orgoglio per la nostra scuola, ma riteniamo anche per l'intera città.
Le IMO sono infatti la più prestigiosa competizione matematica del mondo. Non è raro che i giovani partecipanti alle IMO diventino matematici di fama internazionale, e nomi leggendari della matematica recente (Maryam Mirzakhani, Terence Tao, Timothy Gowers, Grisha Perelman...) hanno un passato da "IMOisti".
Ogni anno solo 6 studenti di ogni nazione hanno l'onore di rappresentare il proprio paese in questa competizione, e la scelta viene fatta dopo una selezione accuratissima basata sui risultati di gare e di stage. Ed è significativo che era dal 1997 che uno studente di Pisa non partecipava alle IMO (l'ultimo pisano IMOista è ora un noto professore di analisi matematica del nostro ateneo...). Ed è forse ancora più interessante che era dal 2013 che una ragazza non faceva parte della squadra italiana delle IMO. Matilde ha interrotto una lista ininterrotta di 60 ragazzi e nessuna ragazza, e la vulgata per cui solo i ragazzi sono particolarmente dotati in matematica.