Tre giorni di congresso sulla chirurgia mininvasiva ginecologica
Evento promosso dai ginecologi Stefano Luisi e Vito Cela, dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia 1 universitaria
Da domenica 16 fino al 18 giugno Pisa ospiterà il 13° Congresso nazionale della Sicmig-Scuola italiana di chirurgia mininvasiva ginecologica alla Camera di Commercio (piazza Vittorio Emanuele II, 5 – inizio alle 14).
Questo evento, organizzato dai ginecologi Stefano Luisi e Vito Cela, dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia 1 universitaria, rappresenta il meeting annuale della Scuola, in cui professionisti da tutta l’Italia si confronteranno e discuteranno sulle applicazioni attuali della chirurgia mininvasiva.
Il programma prevede sessioni sulla presentazione didattica di tecniche chirurgiche avanzate e discussioni sulle novità attuali della chirurgia mininvasiva, oltre a corsi precongressuali su aspetti particolari della disciplina e un corso postcongressuale dedicato agli specializzandi delle tre Università toscane.
Il congresso proporrà anche alcuni degli argomenti di maggiore attualità nel dibattito relativo alle applicazioni della chirurgia mininvasiva, con particolare attenzione al trattamento dei miomi uterini, all’adenomiosi-endometriosi, alla patologia endometriale, alla riparazione dei difetti della statica pelvica, alla patologia endocervicale e alle principali controversie irrisolte in tema di chirurgia mininvasiva.
Completeranno infine le tre giornate di lavoro due corsi teorico pratici, a numero chiuso, su procedure innovative. Il congresso gode del patrocinio dell’Università di Pisa e dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana.