Progettazione e cura del verde in città: domenica 16 giugno convegno Lipu
Appuntamento alle 10 al Circolo Arci Pisanova
La trama verde cittadina è una fitta rete di alberi, prati, siepi, zone umide che permette di collegare tra loro i quartieri delle nostre città. Più aree naturali esistono nelle aree urbane e più corridoi ci sono che le collegano e maggiormente vigorosa risulta questa rete, in cui si spostano piante e !si! muovono animali, umani e non.
Una serie di aree verdi ben conservata e gestita il più possibile in maniera naturale aiuta a contrastare le conseguenze più nefaste della crisi ambientale ed a mantenere alto il livello di biodiversità, con ricadute positive e visibili su tutta la nostra comunità umana.
Alberi correttamente gestiti, sfalci differenziati !dei prati!, conservazione e/o realizzazione di piccoli invasi umidi, ma soprattutto il mantenimento di uno stato di maggior naturalezza (cioè lasciando fare alla natura e gestendola il minimo possibile), porta a risvolti economici, sociali e ambientali sulle nostre vite singole e collettive. Sono i cosiddetti "servizi/benefici ecosistemici", che migliorano la qualità e il benessere psico-fisico di noi cittadini.
Ne parleremo domenica 16 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Circolo Arci Pisanova a Cisanello al convegno dal titolo "la buona progettazione e cura del verde in città".
Saranno nostri relatori/trici e ospiti:
- Marco Dinetti - responsabile ecologia urbana Lipu - Birdlife: "aree incolte" e terzo paesaggio: valorizzazione e gestione ecologica"
- Arianna Chines - biologa ambientale: "connessioni verde urbano tra pubblico e privato"
- Andrea Vannini - biologo ambientale: "le aree urbane come habitat per la conservazione della biodiversità"
Dalle 12.00 alle 13.00, dopo aver ascoltato i relatori/trici, raggiungeremo assieme a loro il vicino Parco Europa per una passeggiata in cui parlare e provare ad applicare quanto raccontatoci nelle ore precedenti.