Venerdì 14 giugno "Grande Serata Astronomica" alla Misericordia di Pisa
Evento organizzato insieme all'Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda
La Misericordia di Pisa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Sarda Aps Grazia Deledda, organizza una serata astronomica venerdì 14 giugno a partire dalle ore 20.30.
L'evento, aperto al pubblico, prevede l’osservazione delle stelle, l’accesso a un moderno planetario digitale e una serie di conferenze a tema astronomico. Grazie alla collaborazione con l’osservatorio astronomico di San Giuseppe, i partecipanti potranno esplorare il complesso mondo dell’astronomia attraverso percorsi guidati.
Sandra Capuzzi, commissaria della Misericordia di Pisa, spiega la scelta di organizzare l’evento al CEP: “La scelta di creare un evento di questo tipo in un quartiere non centrale ma considerato periferico come quello del CEP è fortemente volut. In primis la nostra sede è in questo quartiere e il primo messaggio vuole essere la Misericordia siamo qui e siamo qui per il nostro quartiere, siamo ripartiti e siamo a disposizione del territorio e dei suoi cittadini. In seconda battuta in questo quartiere vivono tantissime persone che probabilmente in un planetario non avranno l’opportunità di entrare e magari nemmeno di accedere ad informazioni di tipo scientifico. Vogliamo essere con questa iniziativa anche noi protagonisti in modo diverso nel Giugno Pisano facendo vivere il quartiere anche con iniziative di tipo culturale permettendo a chi abita di non doversi allontanare e contemporaneamente facendo vivere la periferia e rimettendola al centro della città".
Durante la serata, sarà possibile sostenere la Misericordia attraverso donazioni volontarie. Gli eventi sono gratuiti, ma il sostegno della comunità è sempre importante.
Questo appuntamento segna l'inizio di una serie di iniziative culturali e informative che verranno organizzate presso la sede della Misericordia.
"La collaborazione con l’Associazione Sarda è quasi inevitabile - scrive Capuzzi - abbiamo individuato l’argomento del Telescope Einstein che per altro seguono anche ricercatori pisani e che vede la Sardegna protagonista in prima persona in questa battaglia. Questo è uno dei principali progetti di ricerca europei con un impatto scientifico a livello mondiale. La Sardegna è candidata ad ospitare questo progetto nella miniera dismessa di Sos Enattos nel nuorese".