Vince ancora il Lenergy Pisa ed è fra le migliori otto d'Europa

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 13 Giugno 2024

I nerazzurri vincono il derby italiano contro il catania e volano ai quarti di finale

Lenergy Pisa BS – Catania BS 5-3
PISA: Bernardeschi, Paulinho, Datinha, Capo, Hulk, Simone Marinai, Barsotti, Stefano Marinai, Mori, Remedi, Casapieri, Pugliese. All. Marrucci
CATANIA: Breno, Josep, De Nisi, Farinha, Percia Montani, Padilha, Caique, Iguigno, Ponzetti, Fred, Barbagallo, Giordani
RETI: Hulk (2); Datinha, Barsotti, Paulinho; Josep; Ponzetti; Fred

Il derby tutto tricolore che vale il passaggio fra le migliori otto squadre europee lo porta a casa il Lenergy Pisa Beach Soccer che piega 5-3 il Catania al termine di una partita che i nerazzurri hanno sempre condotto.

Il primo tempo inizia subito a buon ritmo, le due squadre si studiano ed in questa fase non ci sono occasioni da goal clamorose anche se è il Pisa andare più vicino alla realizzazione. L’equilibrio si rompe poco dopo il secondo minuto di gioco con Hulk bravo a trasformare una punizione che si era guadagnato. Il Catania accusa il colpo ed il Pisa sfiora in due circostanze il raddoppio, ma all’8’ il capitano degli etnei Fred, fulmina sul primo palo Casapieri probabilmente beffato anche da un rimbalzo della palla sulla sabbia. Con la partita di nuovo in equilibrio il Pisa si riversa in avanti a al 10’ Hulk firma la sua personalissima doppietta mandando i nerazzurri in vantaggio al primo intervallo.

Nella ripresa si accende Datinha che al 3’ firma il suo primo goal dopo il ritorno in maglia nerazzurra, il Pisa controlla la gara, ma inizia a subire troppo la pressione del Catania che da metà periodo in poi prende possesso della metà campo del Pisa e dopo un paio di conclusioni sventate da Casapieri, con l’ex Josep accorcia le distanze. Il 3-2 fa suonare il campanello di allarme nella squadra di Marrucci che torna a brillare e su rinvio con le mani di Casapieri con il colpo di testa di Barsotti ritrova il doppio vantaggio; ma non è finita qui, perché nel corso dell’ultimo minuto del periodo Paulinho pesca un jolly pazzesco e con una punizione da distanza siderale batte Padilha per la quinta volta.

Si va così all’ultimo intervallo sul più 3, un buon margine ma non completamente rassicurante. Il Pisa ci prova ancora e sono due le parate d’autore di Padilha: la prima su Hulk, la seconda su Remedi. Il Catania non demorde, con Ponzetti trova la rete del 5-3 a tre giri d’orologi dal termine. Il Pisa entra in modalità gestione e lo fa con grande autorevolezza arrivando al fischio finale rischiando pochissimo. Domani, 14 giugno, la sfida contro il Munster vale l’accesso alle semifinali, l’orario sarà reso noto in serata, Punto Radio seguirà comunque in diretta la partita.

massimo.corsini