Tra Terra e Stelle, cinque serate di teatro itinerante con la Compagnia dei Semi Volanti

Eventi e Tempo libero
Ponsacco
Martedì, 18 Giugno 2024

Presentata la prima edizione della manifestazione sparsa tra i territori della Valdera

Scopri, assapora e vivi il fascino dei borghi della Valdera con "Tra Terra e Stelle", una rassegna teatrale itinerante organizzata dalla Compagnia Semi Volanti in collaborazione con l'associazione Buon Pro. L'evento, sostenuto dalle amministrazioni comunali di Capannoli e Chianni, Cesvot, Coop Soci Valdera, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Associazione Le Fontoni e con il patrocinio dei comuni di Casciana Terme Lari e Ponsacco, promette cinque serate indimenticabili tra arte e cultura.

Il primo appuntamento è sabato 22 giugno alle 21.30 in piazza della Chiesa a Sant'Ermo, Casciana Terme Lari, con lo spettacolo "In Onda" della Compagnia Semi Volanti, diretto da Eva Malacarne. La serata offre anche la possibilità di cenare con i sapori locali grazie all'evento "I profumi di Sant'Ermo" curato dal Comitato XXVIII Agosto.

La rassegna prosegue giovedì 27 giugno alle 21.30 nel borgo di Santo Pietro Belvedere, Capannoli, con la rappresentazione tragicomica "Matrimonio perfettamente organizzato" della stessa compagnia. La serata include un'apericena organizzata dal Circolo Arci di Santo Pietro Belvedere, con degustazione di vini locali.

Giovedì 4 luglio alle 21.30, l'evento si sposta a Chianni sul suggestivo sentiero dei mulini. La serata inizia con una performance itinerante de I Dispensatori di sogni e continua con lo spettacolo "Parata" della compagnia Diesis Teatrango di Bucine. Durante l'evento, sarà possibile degustare i prodotti locali di "La Cinta di Guido" e visitare il mercatino dell'artigianato ed enogastronomico "Degustiamo Chianni".

Il quarto appuntamento è previsto per giovedì 11 luglio a Camugliano. Sul sagrato della chiesa, la serata si apre con una performance itinerante di Eva Malacarne e Lavinia Ciabattini della Compagnia Semi Volanti, seguita dallo spettacolo "Duemodé. Ovvero quando lo stile è fuori moda" di Ancilla Oggioni e Beatrice Beltrani di Lecco. La degustazione è curata dalla casa del Fiordaliso con panini, snack e bibite bio.

La rassegna si conclude domenica 14 luglio alle 21.30 a Usigliano di Lari con una performance itinerante della Compagnia Semi Volanti e lo spettacolo "Il principe Maiunagioia e la fata a pile".

Non perdete l'occasione di vivere serate di teatro immersi nella bellezza della Valdera, tra cultura e sapori tradizionali.

"Tra terra e stelle – presenta la direttrice artistica della compagnia Eva Malacarne – è la rassegna di teatro itinerante che accompagnerà gli spettatori in un “sogno terrestre”, allegro e poetico con i suoi artisti, tra borghi e spazi naturali, tra il territorio e i suoi frutti e le stelle del cielo notturno d’estate. Incanterà con i suoi spettacoli teatrali, delizierà con le degustazioni e incuriosirà con gli eventi e le attività collaterali». Una kermesse che ha l’obiettivo di amalgamare arte e scoperta del territorio. Prima degli spettacoli, alle 18 ci sarà la possibilità di partecipare a passeggiate fotografiche in compagnia di un fotografo professionista, per scoprire le bellezze e la poesia dei luoghi, essere occhio indiscreto durante il backstage e documentare gli spettacoli serali. Una selezione delle fotografie sarà pubblicata sui social e sul sito della Compagnia Semi Volanti. Alle 20 saranno organizzate delle degustazioni a cura delle aziende enogastronomiche del territorio, infine gli spettacoli, tutti a ingresso gratuito".

"La rassegna, presente anche nel sito Terre di Pisa, – continua la direttrice artistica – è stata pensata come un progetto culturale ‘dal basso’ che attraverso il teatro e la sinergia tra compagnie teatrali, amministrazioni, enti locali, associazioni e pro loco, intende valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Una grande prova di capacità organizzativa e di relazione e soprattutto una bellissima sfida anche per la promozione turistica: su ogni locandina è presente il qr code che riporta alla traduzione in inglese di tutto il programma. Per la compagnia Semi Volanti è anche una stupenda occasione di condivisione e crescita che vedrà la partecipazione delle allieve e allievi nel ruolo di attrici/attori, macchinisti, accoglienza: un modo inclusivo e partecipativo di fare cultura che unisce l’aspetto sociale a quello culturale e ludico. Vorremmo ringraziare di cuore tutti/e coloro che stanno sostenendo Tra Terra e stelle: promettiamo tutto il nostro impegno ed entusiasmo per far sì che questa prima edizione sia solo l’inizio di un percorso di crescita brillante e coinvolgente".

redazione.cascinanotizie