Vicopisano, primo consiglio comunale per il Ferrucci bis. Assegnate tutte le deleghe
Ecco la nuova giunta, stabiliti i capigruppo e nominato il presidente del consiglio
Ieri, 20 giugno, alle ore 18, si è tenuta la prima seduta del Consiglio Comunale successiva alle elezioni dello scorso 8 e 9 giugno.
Dopo la convalida di tutti gli eletti, senza rilevare cause di incompatibilità, il sindaco Matteo Ferrucci ha prestato giuramento sulla Costituzione.
Durante il suo discorso, il sindaco ha sottolineato l'importanza e la responsabilità di sedere nel Consiglio, luogo dove si prendono decisioni cruciali per la comunità. "Chi assume questo impegno - ha detto Ferrucci - deve avere come stella polare lo spirito di servizio. Maggioranza e minoranza devono collaborare per il bene della comunità."
Successivamente, sono stati comunicati i nomi dei componenti della Giunta comunale:
Fabiola Franchi: vicesindaca con delega a turismo, patrimonio artistico, ambiente, Monte Pisano e fiume Arno, politiche agricole e associazionismo.
Valentina Bertini: assessora con delega a politiche sociali, sanitarie e abitative, Polizia Municipale, Pari Opportunità, attività produttive e Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti.
Juri Filippi: assessore con delega a ciclo dei rifiuti, politiche giovanili, politiche energetiche, mobilità, aziende partecipate e comunicazione.
Andrea Taccola: assessore con delega a lavori pubblici, edilizia privata, sport, caccia e pesca e finanziamenti.
Sono state inoltre assegnate le deleghe ai Consiglieri di maggioranza:
Francesca Barsotti: semplificazione, partecipazione e innovazione tecnologica.
Alessio Ferrucci: urbanistica, decentramento e frazioni e strade vicinali.
Nico Marchetti: protezione civile e sicurezza.
Elena Pardini: cultura e progettazione educativa.
Angelica Rossi: lavoro, Memoria e legalità.
Infine, sono stati nominati i capigruppo: Nico Marchetti per la Lista Civica Vicopisano in Cammino e Roberto Orsolini per Vicopisano del Cambiamento.