Al via i lavori di ampliamento del terminal dell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa
Presentato il progetto di espansione per 70 milioni di euro. Cantiere aperto il 22 luglio
È stato presentato il progetto di ampliamento e ristrutturazione del terminal dell’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Pisa Michele Conti, il Direttore Pianificazione di ENAC Costantino Pandolfi, il Presidente dell’Unione Industriale Pisana Andrea Madonna e l’Amministratore Delegato di Toscana Aeroporti Roberto Naldi.
ASCOLTA LE INTERVISTE A ROBERTO NALDI E MICHELE CONTI
Il progetto prevede un aumento della capacità del terminal per gestire tra i 6 e i 7 milioni di passeggeri annui, con la superficie totale che passerà da 39.500 a 50.600 metri quadrati (+28%). I lavori, che inizieranno il 22 luglio, saranno realizzati da Toscana Aeroporti Costruzioni con un investimento di circa 70 milioni di euro e dureranno circa 27-28 mesi.
L’intervento, suddiviso in tre fasi, garantirà l’operatività continua dell’aeroporto.
Nella prima fase, della durata di 12 mesi, verrà costruito un nuovo edificio di 7.100 mq per gli Arrivi, dotato di impianto fotovoltaico.
La seconda fase prevede la ristrutturazione del terminal esistente e l’aggiunta di nuovi spazi per Partenze e una Sala VIP.
La terza fase, di 4,5 mesi, completerà la ristrutturazione delle aree Partenze, ampliando significativamente l’area d’imbarco.
Il progetto non solo aumenterà la capacità e l’efficienza operativa, ma migliorerà anche l’esperienza dei passeggeri con nuove aree commerciali e servizi potenziati, sostenendo l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.