Stretta anti-alcol alla Stazione. Il Comune: "più sicurezza e vivibilità"
Pubblicata ordinanza valida dalle 16 alle 24. Multe ai trasgressori
Migliorare la sicurezza e la vivibilità della zona stazione, affrontando le situazioni di disturbo urbano causate dall'abuso di alcol e limitando la detenzione di contenitori in vetro che possono trasformarsi in armi improprie. Questo è l’obiettivo dell’ordinanza firmata nei giorni scorsi dal sindaco di Pisa, Michele Conti.
L'ordinanza, in vigore dalle ore 16 alle ore 24 di tutti i giorni fino al prossimo 18 agosto, proibisce la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche nei minimarket, negli esercizi di vicinato e nei distributori automatici nelle seguenti aree: piazza della Stazione, viale Antonio Gramsci, via Pietro Mascagni, via Filippo Corridoni (da piazza della Stazione a via Cristoforo Colombo), via Cristoforo Colombo, via Giacomo Puccini, via Amerigo Vespucci (da via Giacomo Puccini a via Cristoforo Colombo), viale Filippo Bonaini (da viale Antonio Gramsci a via Cristoforo Colombo), via Gian Battista Queirolo e piazza Vittorio Emanuele II.
Nelle stesse aree e negli stessi orari è vietato anche:
- Consumare bevande alcoliche e superalcoliche di qualsiasi gradazione in aree e spazi pubblici, eccetto nei pubblici esercizi e nelle loro pertinenze.
- Somministrare bevande, alcoliche e non, in contenitori di vetro all’esterno e nelle pertinenze dei pubblici esercizi.
- Vendere per asporto bevande, alcoliche e non, in contenitori di vetro.
I trasgressori dell’ordinanza rischiano una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 25 a 500 euro. In caso di reiterazione delle violazioni, è prevista la chiusura dell’esercizio per un periodo da 5 a 15 giorni. Inoltre, dalle ore 24 alle ore 6, si applicano le disposizioni nazionali previste dall’art. 54 della L. 120/2010, che vietano la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche.
Questa misura mira a garantire un ambiente più sicuro e tranquillo per i residenti e i visitatori della zona stazione, riducendo i rischi associati all’abuso di alcol e all’uso improprio di contenitori in vetro.