Sbragia (FI): "Occupare gli alloggi non è la soluzione all'emergenza abitativa"
Il consigliere provinciale interviene sul tema e richiama al rispetto della Legge
Ha scritto Roberto Sbragia, consigliere provinciale di Pisa Forza Italia.
Si è tenuta da poco la tornata elettorale delle Europee e delle amministrative in provincia di Pisa e rileggendo i programmi elettorali, molti candidati Sindaco hanno messo nel loro programma la problematica dell'emergenza abitativa.
E' di facile riscontro però che nessun candidato alla carica di Sindaco o alla carica di Parlamentare Europeo abbia proposto nel programma di mandato quale soluzione “l'occupazione abusiva di alloggi” durante la campagna elettorale altrimenti dubito che i risultati elettorali si potessero ripetere con le stesse percentuali assegnate ai vari partiti e ai vari eletti.
Affermare che “chi entra in una casa disabitata prende senza togliere a nessuno” mi lascia di sicuro perplesso e non solo politicamente: giusto per ricordare l'Italia è una Repubblica Parlamentare e la certezza del diritto è un principio basilare che non può essere sottomesso a nessuna protesta politica. Le leggi si applicano e nel caso non si condividano si agisce nelle sedi istituzionali per modificarle.
Il prossimo anno ci saranno le elezioni regionali in Toscana e auspico che i candidati alla carica di Presidente della Regione ed i partiti che li sostengono si esprimano prima del voto in merito alla loro posizione circa “l'occupazione abusiva degli alloggi” e alla valenza collettiva del rispetto delle leggi.