Elisa Pistelli eletta presidente del consiglio comunale di San Giuliano Terme
È la prima donna a ricevere la carica. A lei le deleghe ai diritti civili e alle pari opportunità
Durante la seduta del Consiglio comunale di San Giuliano Terme del 2 luglio, la prima dopo le elezioni dello scorso giugno, è stata eletta per la prima volta una donna alla presidenza del Consiglio. Questo ruolo, la seconda carica della città termale, è stato assegnato alla consigliera comunale Elisa Pistelli, prima eletta nelle file del Partito Democratico e considerata “anziana” per il calcolo del coefficiente tra preferenze personali e voti della lista. Pistelli è stata eletta a maggioranza con 19 voti favorevoli, 4 schede bianche e 1 nulla. Sarà lei a presiedere l’assemblea sangiulianese e a gestire tutte le funzioni inerenti alla direzione dei lavori e alle relative attività durante la consiliatura.
In occasione della stessa seduta, Fabrizio Ferri (Fratelli d’Italia) è stato eletto vicepresidente del Consiglio con una maggioranza di 18 voti favorevoli e 6 schede bianche.
Il ruolo di Pistelli non si limiterà alla sola aula consiliare. Come annunciato circa una settimana fa durante la presentazione della squadra di giunta, il sindaco Matteo Cecchelli le ha conferito le deleghe ai Diritti civili e alle Pari opportunità.
“Con l’elezione della presidente del Consiglio e degli altri ruoli consiliari, nonché la formazione dei vari organismi, che seguono le nomine di giunta, il nostro Comune potrà lavorare a pieno ritmo – afferma il sindaco Cecchelli –. Mi congratulo con la presidente Pistelli per il risultato ottenuto e soprattutto le auguro buon lavoro nel ruolo di seconda carica cittadina, così come al vicepresidente Ferri, oltre ad un sincero augurio a tutte le consigliere e i consiglieri dell’assemblea cittadina. Ho voluto destinare due importanti deleghe come i diritti civili e le pari opportunità alla presidente del Consiglio non solo perché possano essere temi verso i quali dedicarsi con specifica attenzione, ma anche per rafforzare l’importanza di un ruolo che esercita i propri poteri nel solco delle regole di libertà e democrazia, oltre a dare l’opportunità ad una funzione spesso confinata all’esclusivo andamento del Consiglio di poter aprirsi alla collettività. Infine ringrazio la precedente Giunta comunale presieduta da Sergio Di Maio, tutte le consigliere e i consiglieri comunali che hanno servito la comunità nella scorsa consiliatura”.
“È per me una grande emozione, ringrazio il Consiglio per la fiducia dimostratami – afferma la neo eletta presidente –, ringraziamento che estendo ai cittadini per avermi sostenuta in qualità di rappresentante. Un grazie particolare vorrei poi dedicarlo al sindaco Cecchelli per aver attribuito al ruolo della presidente due deleghe molto importanti come diritti civili e parità di genere. Alla precedente Giunta presieduta dal sindaco Di Maio, ai consiglieri e alle consigliere uscenti per il buon lavoro che hanno condotto nella scorsa consiliatura, che sia un monito ed un esempio. Per me è un grande onore sedere sul massimo scranno del Consiglio, una responsabilità che porterò avanti con massima onestà e serietà, partendo da imparzialità e ascolto, coinvolgendo con equilibrio tutte le parti. È mia intenzione di essere la presidente di tutte e tutti, della minoranza e della maggioranza ed esercitare nel pieno rispetto statuto legge e regolamenti. Nostro impegno sarà quello di non perdere mai di vista i valori fondanti della democrazia di cui siamo emanazione diretta, di lavorare sinergicamente, con spirito collaborativo e costruttivo nell’interesse unico del nostro territorio e delle nostre concittadine e concittadini. Mi adopererò perché in questa aula i toni del dibattito siano rispettosi e mai offensivi della persona, a partire dalla sottoscritta, e che sia il luogo in cui le voci delle cittadine e dei cittadini siano ascoltate. Se avremo la capacità di lavorare insieme come un’unica squadra la comunità potrà godere di un efficiente consiglio comunale, giovane e appena rinnovato. Auguri a tutti e a tutte noi per un buon lavoro”.